Ceriana, rivoluzione tecnologica in vista: arriva la carta d’identità digitale

30 maggio 2017 | 13:14
Share0
Ceriana, rivoluzione tecnologica in vista: arriva la carta d’identità digitale

Consentirà ai possessori di accedere a tutta una serie di servizi in rete, impensabili con il classico documento cartaceo

Ceriana. Rivoluzione tecnologica per il piccolo borgo dell’alta valle Armea. La giunta guidata dal sindaco Bruna Rebaudo ha deciso, infatti, che verrà stipulata una Convenzione tra la Regione Liguria e il Comune per l’adesione al Sistema pubblico per le identità digitali (SPID), in cui è previsto che Regione Liguria svolga il ruolo di intermediario tecnologico nei confronti di AgID per l’utilizzo del Sistema pubblico di identità digitali (SPID).

In poche parole i residenti verranno dotati di carta d’identità digitale, che gli consentirà di accedere a tutta una serie di servizi in rete, impensabili con il classico documento cartaceo. Lo stesso Ufficio Anagrafe del paese vedrà poi semplificarsi il rapporto con gli utenti.

La carta d’identità elettronica, grande quanto una carta di credito contiene foto, impronte digitali e codice fiscale del titolare, ma soprattutto un microprocessore a radio frequenza in grado di proteggere la contraffazione dei dati anagrafici. Tra le sue caratteristiche quella di agevolare l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e rendere ancora più semplice l’utilizzo dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni con la possibiità, in futuro, di avere disponibili anche servizi erogati da altri Enti in Italia e in Europa

Le modalità di rinnovo e la durata restano invariate rispetto al documento cartaceo, così come la possibilità di manifestare il consenso o il diniego alla donazione degli organi, cambian invec il costo per il cittadino la fototessera che potrà essere fornita in formato cartaceo oppure elettronico ad alta definizione su un supporto USB (e in ogni caso, la foto verrà restituita al cittadino dopo l’uso) e l’estrapolazione dei dati visto che potrà essere emessa solo a soggetti presenti sul sistema INA (Indice Nazionale dell’Anagrafe), ove sono inseriti i cittadini con i dati personali e il codice fiscale allineati in tutte le banche dati delle pubbliche amministrazioni. Il documento, infine, arriverà al cittadino direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo da lui indicato (residenza, luogo di lavoro, residenza di persona delegata al ritiro).