Ceriana dal 22 al 28 maggio si promuove sui social grazie a “Ponente ligure fotosintesi”

22 maggio 2017 | 20:56
Share0
Ceriana dal 22 al 28 maggio si promuove sui social grazie a “Ponente ligure fotosintesi”

Sulla pagina Facebook si può mettere “Mi piace” alle foto che raffigurano la località

Ceriana. Questa settimana Ceriana è la località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.

Il paese è abbastanza vicino alla costa (12 km) ed è riparato dai venti freddi settentrionali dal monte Ceppo. Tuttavia l’altitudine (369 metri s.l.m.), l’esposizione ad est e le inversioni termiche condizionano il suo microclima: le gelate invernali, così come le nevicate, sono frequenti ma generalmente deboli.

Secondo le fonti locali Ceriana fu fondata all’epoca dell’Impero romano, grazie alla famiglia Celii, da cui deriva il nome. I Romani infatti costruirono lì le prime case e insediamenti militari, tra cui la torre di avvistamento e un tempio pagano dedicato ad Apollo, per sfruttare la strategica posizione nella valle e la conformazione del territorio. Le prime notizie ufficiali e documentate sulla vita del borgo risalgono attorno all’anno 1000, secondo gli atti storici conservati nell’archivio comunale di Sanremo. Successivamente l’intera valle del torrente Armea, e quindi Ceriana, fu posta sotto il controllo dei conti di Ventimiglia. Poi il paese rimase legato storicamente per qualche secolo alle vicende dell’arcidiocesi di Genova, fino al 1297 quando il territorio fu venduto a Oberto Doria e a Giorgio De Mari, ricchi e potenti signori genovesi.

La nuova gestione repubblicana genovese creò, però, malcontenti e malumori a causa delle forti e pesanti tasse imposte agli abitanti e maggiori proteste. La situazione divenne talmente insopportabile che causò la separazione di Ceriana da Sanremo, comune da cui dipendeva amministrativamente. Nel 1625 fu posta sotto il controllo della casata familiare dei Savoia, fino a quando tutti i territori della Riviera di Ponente ritornarono sotto il dominio della Repubblica di Genova.

Dal 22 al 28 maggio sarà perciò possibile mettere “Mi piace” alle foto, che ritraggono la location, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). Se otterrà tanti voti potrà entrare nella Top Ten.

La scorsa settimana Badalucco ha totalizzato 50.303 visualizzazioni e 1538 “Mi Piace” conquistando la quarta posizione in classifica. Ecco la top Ten al momento:

1. Bussana 1650 “Mi piace”
2. Molini di Triora  1637
3. Ventimiglia 1601
4. Badalucco 1538
5.  Mendatica 1213
6. San Biagio della Cima 1096
7. Aurigo 1026
8. Villa Grock 1016
9. Triora 1003
10. Pigna 9875