Cani per curare i pazienti, alla Sant’Anna di Imperia ecco la “Pet Therapy”

4 maggio 2017 | 06:30
Share0
Cani per curare i pazienti, alla Sant’Anna di Imperia ecco la “Pet Therapy”

La novità è stata accolta con grande soddisfazione dai degenti del centro ospedaliero

Imperia. I cani entrano in corsia. O meglio entrano nelle stanze dei pazienti. Succede alla clinica Sant’Anna grazie al progetto “Qua la zampa” che è stato appena varato grazie al dell’Associazione Pet Team Onlus di Imperia.

Un animale d’affezione può produrre effetti positivi sulla salute fisica. Ed ecco allora che il progetto alla clinica Sant’Anna ha cominciato a muovere i primi passi con effetti positivi. La novità che è stata accolta con grande soddisfazione dai degenti del centro ospedaliero cittadino. “Il legame che si può instaurare tra animali da compagnia e esseri umani è una relazione dinamica di reciproco beneficio, grazie alla quale, sulla base di osservazioni scientifiche e cliniche sempre più numerose, gli animali vengono utilizzati in pratiche terapeutiche e riabilitative destinate a malati”, dicono gli esperti.

Va precisato comunque che la pet therapy come sostengono gli esperti “non è e non può essere sfruttamento degli animali, ma una forma dolce di co-terapia che riconosce la loro la capacità di stabilire un rapporto emozionale con gli esseri umani”. Progetti di pet therapy sono attivi in Italia anche presso strutture sanitarie d’eccellenza come l’Ospedale Niguarda di Milano, l’Ospedale Cardarelli di Napoli, l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, ma anche in comunità di recupero come quella di San Patrignano e presso Scuole, RSA e Istituti penitenziari.