Bordighera, Marcus Bicknell è il vincitore del Premio Parmurelu d’Oro 2017
Hanno presenziato anche i rappresentanti della delegazione della città gemellata Neckarsulm
Bordighera. Al via ai festeggiamenti di Sant’Ampelio, la festa patronale della città di Bordighera. Questa mattina nella sede della Società di Mutuo Soccorso dei Pescatori a Bordighera Alta è stato proclamato il vincitore del Premio Parmurelu d’Oro 2017,Marcus Bicknell, alla presenza del sindaco Giacomo Pallanca, di alcuni membri dell’amministrazione di Bordighera, delle autorità e della senatrice Donatella Albano.
“Buon Sant’Ampelio – afferma il sindaco – Dal 1963 siamo gemellati con la città tedesca ed è un momento importante perché, in un momento come quello del ’63 dove l’Europa ripartiva, Bordighera era già un passo avanti per un’Europa unita e fatta di uomini con la volontà di cercare di portare avanti un progetto comune per il bene di tutti. Sant’Ampelio è la festa di tutti noi, di tutti i bordigotti e di tutti coloro che amano Bordighera”.
Ha aperto la cerimonia Sergio Biancheri, conosciuto da tutti come “Ciacio”:
Per celebrare meglio la decima edizione della festa alcuni bambini hanno cantato l’inno nazionale vestiti con i costumi tradizionali, rivolgendo anche un augurio speciale per la Festa della mamma, che cade proprio oggi, con una canzone e una poesia.
“Vedere questi bambini è come tornare indietro nel tempo – afferma la senatrice Albano – Una volta si festeggiava a Palazzo del Parco. Ho un ricordo bellissimo. Oggi che sono mamma e nonna sono qui per ringraziare tutti ma soprattutto per sentire chi sia il vincitore”.
Gisella Merello, presidente della giuria per l’assegnazione del “Parmurelu d’Oru”, spiega i motivi per cui è stato assegnato il premio proprio al pronipote dello studioso inglese, Marcus Bicknell, che nel 2012 ha istituito l’associazione Clarence Bicknell:
Le parole del vincitore della decima edizione del Premio Parmurelu d’Oro 2017, Marcus Bicknell:
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre ai moltissimi cittadini, anche i rappresentanti della delegazione della città gemellata Neckarsulm.