Bordighera, al via ad un nuovo servizio socio-sanitario al centro Hesperia

18 maggio 2017 | 16:28
Share0
Bordighera, al via ad un nuovo servizio socio-sanitario al centro Hesperia

Alle ore 17,30 verrà presentato il nuovo servizio palestra Corpo – Mente

Bordighera. Porte aperte al centro Hesperia per presentare il nuovo servizio palestra Corpo – Mente. Vi sarà un aperitivo e la possibilità di parlare a tutti i professionisti coinvolti. Appuntamento alle ore 17,30 presso la sede Hesperia di Bordighera in Via Romana 40. L’ingresso è gratuito.

La Palestra della Mente, è il luogo dove tutti possono imparare a conoscere la propria mente, a misurarsi con la propria intelligenza e con i propri limiti, ad apprendere le tecniche per migliorarsi, a confrontarsi con gli altri e ad approfondire gli argomenti di maggiore interesse, usare l’intelligenza Emotiva e tutti quei valori aggiunti che aiuteranno l’individuo a sentirsi più allenato non solo nel fisico come per le palestre ma soprattutto dentro la sua “testa”. L’idea dunque è di allenare le persone a superare con più facilità gli ostacoli e le difficoltà della vita.

La palestra della mente è pensata naturalmente anche per riabilitare neuropsicologicamente anche persone con un deficit cerebrale, tenendo conto dell’interazione tra 5 componenti principali della persona: la personalità, la biografia, la salute fisica, il danno neurologico e la psicologia sociale. La patologia viene dunque vista come la somma delle caratteristiche della malattia e delle azioni di chi assiste.

Dunque la mediazione emotiva da parte del riabilitatore è fondamentale per l’efficacia degli esercizi cognitivi. Nella palestra della mente troverete una parte riabilitativa: Riabilitazione Cognitiva (terapia per pazienti con deficit cognitivo-comportamentali), Stimolazione Cognitiva (terapia per le patologie progressive come la demenza es. ROT), Training Cognitivo (esercizio delle funzioni cognitive attraverso l’utilizzo di compiti specifici).