a conti fatti |
Altre News
/
Imperia
/

Bilancio 2016 della Provincia in pareggio, il consigliere Abbo: “Ma quanta fatica”

25 maggio 2017 | 10:50
Share0
Bilancio 2016 della Provincia in pareggio, il consigliere Abbo: “Ma quanta fatica”

Approvato a maggioranza e ammonta a 50 milioni di euro

Aggiornamento 11.23

Il bilancio consuntivo 2016 è stato poi approvato a maggioranza e ammonta a 50 milioni di euro

Imperia. “Per il secondo anno consecutivo abbiamo raggiunto un bilancio in pareggio, ma quanta fatica”. Lo ha detto questa mattina il consigliere con la delega alle Finanze e al Bilancio Domenico Abbo. “Speriamo di poter mantenere in equilibrio i conti anche per il 2017 ma – ha sottolineato Abbo – la situazione è decisamente complessa”. Un bilancio che si è chiuso con un avanzo di poco superiore ai 20 mila euro.

Ancora Abbo: “Com’è noto le entrate correnti di natura tributaria hanno subito una forte contrazione: nel 2016 vi è stato l’annullamento totale dei trasferimenti erariali. Soldi che lo Stato incassa senza restituire nulla alle Province e non nascondo che ora ci troviamo in enormi difficoltà”.

Il presidente della Provincia Fabio Natta: “Abbiamo chiuso il bilancio con un miracolo e anche grazie a soldi svincolati per 1,5 milioni di euro da parte della Regione e questo ci ha consentito di chiudere delle operazioni importanti. Altri soldi sono stati svincolati da un fondo messo a disposizione per le amministrazioni provinciali. Ma è indubbio che vi è stato uno sforzo da parte di tutti”.

Luigino Dellerba, sindaco di Aurigo nel suo intervento di questa mattina ha sottolineato con enfasi che: “Soldi non ce ne sono più”.  E quello di Diano Marina Giacomo Chiappori è stato ancora più incisivo: “Siamo il parafulmine di chi non decide e questo non possiamo più accettarlo”.