Aziende familiari, Andrea e Franco Trucchi: “Le nostre strategie vincenti”

9 maggio 2017 | 08:34
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Aziende familiari, Andrea e Franco Trucchi: “Le nostre strategie vincenti”
Aziende familiari, Andrea e Franco Trucchi: “Le nostre strategie vincenti”
Aziende familiari, Andrea e Franco Trucchi: “Le nostre strategie vincenti”
Aziende familiari, Andrea e Franco Trucchi: “Le nostre strategie vincenti”

Intervista ai manager della ditta Trucchi Efisio a Ventimiglia, dagli anni Venti punto di riferimento per le imprese edili del territorio e della Costa Azzurra

Ventimiglia. Fondata quasi un secolo fa a pochi chilometri dal confine francese, la ditta Trucchi Efisio è sinonimo della storia imprenditoriale del Ponente ligure. Maestra nel settore dell’edilizia, dagli anni Venti è punto di riferimento per le imprese edili del territorio e della Costa Azzurra, libro aperto da cui studiare i cambiamenti del mercato, i suoi segreti e le sue strategie, come ci raccontano Andrea e Franco Trucchi con cui l’azienda è giunta alla terza generazione.

Chi è la ditta Trucchi Efisio?

La ditta Trucchi Efisio è stata fondata alla fine degli anni Venti da nostro nonno Efisio. Da quasi un secolo opera nel settore dell’edilizia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il testimone è passato a nostro padre Ermanno e a nostra zia Giuseppina. Con la nostra entrata negli anni Novanta l’azienda è giunta alla sua terza generazione. L’attività è composta da tre punti vendita, tutti dislocati sul territorio di Ventimiglia e ognuno specializzato in un settore merceologico: nel primo è possibile trovare la ferramenta, il colorificio e il deposito per i materiali per l’edilizia; nel secondo lo showroom per le porte da interno, i complementi da arredo con le cabine armadio, i portoncini blindati, le scale ed i serramenti di ogni genere, le stufe ed i camini; e nel terzo oltre 1.000 metri quadrati dedicati all’esposizione di piastrelle, parquet, sanitari e arredo bagno, resine, marmi pietre da interno ed esterno. Oltre alla rivendita dei vari materiali, se richiesto, ci occupiamo anche della posa degli stessi, fornendo un servizio “chiavi in mano”, oltre alla progettazione personalizzata ed all’assistenza in cantiere, durante le varie fasi di lavorazione.  In ogni sede disponiamo di tecnici specializzati che possono seguire il cliente in ogni sua scelta, al fine di ottimizzare e garantire sempre il prodotto giusto, sempre sulla base delle richieste iniziali. Disponiamo infine di mezzi nostri, sia per il ritiro del materiale presso i fornitori, che per la consegna finale a destinazione dei clienti, sia sul territorio nazionale che in Francia.

Quali mansioni svolgete?

Franco si occupa principalmente del ramo amministrativo dell’azienda, seguendo direttamente la fatturazione, il rapporto con le banche, con i collaboratori esterni, oltre alla gestione dei crediti nei confronti dei nostri clienti. Andrea, invece, si occupa di tutto il reparto commerciale, curando sia i rapporti con i fornitori, in fase di acquisto, che con i clienti, in fase di vendita, in tutte le nostre sedi. Seguo, inoltre, l’allestimento degli showroom, sia delle piastrelle che delle porte, oltre ai rapporti contrattuali con tutti i vari dipendenti.

Come è cambiato il mercato negli ultimi anni? 

Negli ultimi anni il mercato è completamente cambiato; fino a circa dieci anni fa le forniture si concentravano sulla costruzione di nuove unità abitative, villette o addirittura di nuovi palazzi. Oggi, il lavoro si concentra quasi unicamente sulla ristrutturazione degli immobili, con la conseguenza che anche la richiesta del prodotto si è radicalmente trasformata; dal semplice mattone o dalla tegola, necessari per la costruzione di una nuova casa, si è passati all’utilizzo di materiali sicuramente più evoluti, quasi sempre pronti all’uso, ma che necessitano di una preparazione tecnica superiore.

È cambiato anche il vostro cliente?

Anche il nostro cliente è cambiato nel tempo, oltre alle imprese sono sempre più presenti i privati che affrontano lavori complessi o ristrutturazioni importanti, con l’ausilio di un piccolo artigiano, ai quali bisogna dare sempre più servizio e supporto tecnico al momento della vendita. Inoltre, nel nostro settore, la richiesta e l’opportunità di lavoro si sono molto spostati oltre il confine, nella vicina Francia, dove siamo presenti tutti i giorni da Mentone fino a Cannes, con preventivi, sopralluoghi in cantiere e relative consegne. Particolare interesse lo rivolgiamo anche verso il principato di Monaco, dove collaboriamo da anni con tutte le ditte costruttrici più presenti e rinomate del territorio monegasco.

Quali sono le caratteristiche che hanno portato al successo la vostra azienda consolidandola di generazione in generazione?

Credo che il pregio più grosso della nostra struttura sia quello di essere un’azienda dinamica, che si è saputa trasformare drasticamente nel momento della crisi, cercando di sfruttare le nuove richieste, dettate dal mercato, scoprendo anche nuovi mercati, come quello delle porte e dei serramenti o del colorificio, fino ad allora per noi sconosciuti, diventati oggi un punto di riferimento fondamentale per il nostro fatturato. Inoltre, il rapporto di reciproca fiducia e stima che lega mio fratello e me, ci ha dato la forza di investire e di migliorarci ogni anno, anche in recenti periodi di crisi e di oggettive difficoltà presenti nel nostro settore, facendoci crescere anno dopo anno, aprendo nuovi punti vendita ed incrementando il numero di dipendenti, oltre ovviamente anche il fatturato.

Quali suggerimenti vi sentite di dare ad altri imprenditori  per operare con successo?

Sicuramente quello di essere sempre attenti alle variazioni ed alle richieste del mercato, in continua evoluzione, con l’ingresso ogni giorno di nuovi prodotti o sistemi di progettazione e/o costruzione. In un periodo in cui, nel nostro settore, sarà sempre più presente la grande distribuzione, credo che il servizio e la disponibilità verso il cliente finale diventeranno elementi fondamentali per contrastare la Gdo, investendo sempre più sul rapporto di fiducia conquistato con il proprio cliente. Altrettanto importante trovo sia la scelta del personale, che deve essere sempre più specializzato e formato direttamente presso i corsi organizzati dai vari fornitori, al fine di risultare sempre aggiornati e propositivi alle nuove tipologie di materiale presenti sul mercato.

Intervista realizzata in collaborazione a DCT (Dianoia Consulting Team)per #RealTimeBusiness, la rubrica di Riviera24.it dedicata al mondo imprenditoriale e del libero professionismo. Per domande o informazioni scrivi a rubricartb@gmail.com; oppure segui le discussioni sul gruppo facebook #RealTimeBusiness: un team di esperti ti aiuterà a risolvere i problemi della tua impresa