Arredo ma anche sicurezza tra le priorità per l’isola di via Cascione di Imperia
Sulla questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche con tanto di pedane per l’ingresso ai negozi, invece, è impegnata la Consulta dei disabili insieme al Civ
Imperia. Niente sbarre all’ingresso di via Cascione. A proteggere l’isola pedonale nel cuore di Porto Maurizio potrebbe essere una fioriera a scomparsa per abbellire il varco all’incrocio con via San Maurizio e al tempo stesso per consentire il passaggio ai mezzi autorizzati.
“Diversi automobilisti, forse per una questione di abitudine – spiega Riccardo Caratto, presidente del Civ di Porto Maurizio – ancora oggi imboccano la strada rischiando di investire i pedoni. Necessario dunque trovare le soluzioni più adeguate per garantire la sicurezza dei passanti”. A questo proposito ieri pomeriggio il dirigente Alessandro Croce ha effettuato un sopralluogo proprio in quel punto della strada. Quasi certamente esclusa la possibilità di posizionare sbarre o altre strutture impattanti e soprattutto che non arrechino danni ai sottoservizi. “Perchè al di là della sicurezza, pure quella necessaria, è indispensabile trovare una soluzione che possa garantire il decoro dell’ingresso dell’isola”.
E si lavora anche al miglior posizionamento dei faretti che dovrebbero, al calar della sera, garantire l’effetto scenico “pista di atterraggio” in un aeroporto. Necessario tuttavia un confronto tra amministrazione comunale e impresa Silvano che attualmente è impegnata nella parte alta di via Cascione. Sulla questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche con tanto di pedane per l’ingresso ai negozi, invece, è impegnata la Consulta dei disabili insieme al Civ.