Alternanza scuola-lavoro, l’assessore Nesci a Milano con gli studenti di Ventimiglia

5 maggio 2017 | 15:24
Share0
Alternanza scuola-lavoro, l’assessore Nesci a Milano con gli studenti di Ventimiglia
Alternanza scuola-lavoro, l’assessore Nesci a Milano con gli studenti di Ventimiglia
Alternanza scuola-lavoro, l’assessore Nesci a Milano con gli studenti di Ventimiglia

Gli allievi del terzo e quarto anno dell’Istituto Marco Polo insieme ai docenti hanno visitato la Microsoft House

Ventimiglia. Ieri giovedì 4 maggio gli allievi del terzo e quarto anno dell’Istituto Marco Polo di Ventimiglia si sono recati con i docenti Laura Delegati, Pinuccia Nesci, Silvestro Angela, Barletta Annamaria e Perra Cinzia a Milano in visita aziendale alla Microsoft House di recentissima inaugurazione in Viale Pasubio.

La visita è stata organizzata dalla docente Delegati nell’ambito delle attività legate alla realizzazione del Progetto di Alternanza Scuola/Lavoroper l’a.s. 2016/17, vi ha partecipato, inoltre l’assessore Vera Nesci. “Il Marco Polo di Ventimiglia si conferma un istituto di alta qualità con docenti che svolgono un ruolo formativo con passione e dedizione, attenti a stimolare l’interesse dei ragazzi verso le nuove tecnologie: a loro vanno i miei complimenti” dichiara l’assessore, soddisfatta dell’esperienza condivisa.

I giovani, dopo aver visitato il Distretto Direzionale milanese si sono recati alla nuovissima Microsoft house dove sono stati accolti da un Team Manager che ha presentato la “Casa aperta all’innovazione digitale”, futuristico spazio per la collaborazione tra le persone e per il confronto per le aziende ed i cittadini su tutte le opportunità più innovative offerte dal digitale. Il luogo diventerà un centro di riferimento per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione in Italia , nonché un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese.

Gli allievi hanno partecipato con grande interesse e motivazione, dimostrando spiccata predisposizione per il lavoro digitale in team e per l’uso delle nuove tecnologie. Hanno visitato anche la Digital Class, ambiente multimediale in cui studenti e docenti scopriranno e sperimenteranno le nuove frontiere dell’insegnamento e le nuove tecniche per la didattica e la diffusione della cultura digitale.

L’esperienza ha incontrato l’approvazione entusiastica di tutto il gruppo studentesco, nonché dei docenti accompagnatori. La giornata si è conclusa con una piacevolissima passeggiata nel quartiere Brera, in piazza Duomo ed al Castello Sforzesco.