Alberi e sfilata per i bambini del Pedibus a Sanremo, Nocita “L’iniziativa contribuisce alla salute”
Concetti sulla natura e sulla salute, divertimento, canti e allegria hanno rallegrato Piazza Borea D’Olmo
Sanremo. Questa mattina, intorno alle ore 9, tutti i bambini delle scuole sanremesi, che hanno aderito al progetto Pedibus, si sono riuniti in Piazza Borea D’Olmo dove hanno avuto un piacevole incontro con due alberi giganti, che tra giochi e divertimento hanno insegnato tante cose ai presenti.
Ogni bambino ha ricevuto una bandierina, in occasione del Festival della Salute, e poi tutti insieme, genitori e insegnanti compresi, hanno realizzato un grande cerchio della salute che conteneva un’altro piccolo cerchio da dove spiccavano i due alberi saggi. Hanno preso parte all’iniziativa anche l’assessore allo Sport Eugenio Nocita e la consigliera Giovanna Maria Negro.
“Il Pedibus è un’iniziativa che sicuramente contribuisce alla salute, perché significa andare a scuola camminando e perciò si muovono le gambe. E’ nato negli Stati Uniti come lotta all’obesità dei bambini ed è uno stimolo ad usare le gambe per camminare – afferma l’assessore Nocita – Le altre valenze che ha il Pedibus sono sicuramente la possibilità di socializzare, conoscendo amici nuovi, ovviamente guardarsi intorno, godere delle bellezze della società, attraverso l’insegnamento degli accompagnatori, che sono volontari dell’Automobil club e quindi conoscono meglio di altri le regole dei segnali stradali, è anche un’insegnamento dei cartelli stradali, sono belle cose che sicuramente sono contenute in un’unica parola che si chiama Pedibus”.
Da piazza Borea d’Olmo poi i bambini, accompagnati dalle maestre, dai nonni vigili, dalla polizia municipale e dai rappresentanti dell’amministrazione, hanno sfilato lungo le vie cittadine fino al Palafiori dove hanno preso parte all’inaugurazione del Festival della Salute.
L’iniziativa è stata possibile grazie al fondamentale appoggio e contributo della polizia municipale: