soluzione cercasi |
Altre News
/
Imperia
/

Accattonaggio a Imperia, De Bonis: “Dare più potere ai sindaci”

13 maggio 2017 | 16:29
Share0
Accattonaggio a Imperia, De Bonis: “Dare più potere ai sindaci”

Se ne é parlato durante una conferenza organizzata dal Comune e dal comando di Imperia in collaborazione con Infopol

Imperia.  La città di Imperia ha ospitato un convegno sul tema della sicurezza urbana rivolto a sindaci, assessori e ufficiali di polizia locale, a cui hanno preso parte numerosi “addetti ai lavori”. Si è parlato anche  sulla necessità di trovare una risposta anche ad alcuni problemi sollevati in questi giorni, fra cui quello dell’accattonaggio. “La delibera di Giunta n. 255, che prevedeva l’introduzione di un articolo relativo al ‘divieto di accattonaggio e bivacco sul territorio comunale – ricorda a questo proposito l’assessore Pino De Bonis –  venne ritirata con piena condivisione sia della maggioranza sia della minoranza in sede di commissione I, con esclusione dei proponenti, vale a dire i consiglieri Savioli e Palma. Il motivo del ritiro, come argomentato da me e dal comandante della polizia municipale Aldo Bergaminelli, fu una illegittimità nella pratica. Durante il convegno si è discusso proprio della possibilità, per i sindaci, di avere maggiore potere d’azione e di intervento in materia”.

Ancora De Bonis: “Un appuntamento importante per la sicurezza urbana e allo stesso tempo un aggiornamento politico. Si è parlato infatti della legge di conversione e della possibilità di maggior intervento in materia, da parte dei sindaci. Un modo per dare nuovi strumenti per la salvaguardia cui tutti i cittadini hanno diritto”.

La conferenza é stata aperta dal comandante della polizia municipale di Imperia, Aldo Bergaminelli, a cui sono seguiti i relatori: Antonio De Vita, consigliere di Tribunale Amministrativo e Regionale e Alessandro Casale, dirigente, comandante PL, vicesegretario generale e direttore Infocds.it.

Ad organizzare l’evento è stato il Comune e il comando di Imperia in collaborazione con Infopol.