A Sanremo arriva la “Run for the Whales”, la corsa non competitiva a favore dei delfini e delle balene del nostro mare

19 maggio 2017 | 21:42
Share0
A Sanremo arriva la “Run for the Whales”, la corsa non competitiva a favore dei delfini e delle balene del nostro mare

Una 10 km non competitiva e una camminata di 3 km per tutti sulla pista ciclo-pedonale della Riviera dei Fiori

Sanremo. A Sanremo nel mese di giugno prenderà il via la Run for the Whales. Sarà una charity marathon a favore dell’Istituto Tethys ONLUS per far conoscere le balene e i delfini che popolano le acque del ponente ligure e per raccogliere fondi da destinare alla loro tutela e alla ricerca scientifica.

Suddivisa in una mezza maratona competitiva per i runner, una 10 km non competitiva e una camminata di 3 km per tutti, la Run for the Whales si svolgerà il 3 giugno sulla pista ciclo-pedonale della Riviera dei Fiori. I partecipanti della 10 km costeggeranno il mare partendo dalla Marina di San Lorenzo fino al Portosole di Sanremo. Chi non ama correre o preferisce farlo in un contesto non competitivo, può cimentarsi nella Family Run sul tratto tra Corso Salvo D’Acquisto e Portosole in Sanremo. Il percorso è adatto a tutti, compresi bambini, nonni e cani al seguito.

La Portosole Sanremo Half Marathon – Run for the Whales rappresenta l’evento clou di una manifestazione di tre giorni, promossa dal Comune di Sanremo e dedicata ai cetacei dei nostri mari: “I Giorni della Balena”, che avrà luogo il 2, 3 e il 4 giugno a Sanremo e che, attraverso giochi, eventi sportivi, una mostra d’arte, una convegno e un’escursione di whale watching, sensibilizzerà il pubblico sulla straordinaria presenza dei cetacei nelle acque del ponente ligure.

A organizzare la manifestazione, in occasione del suo trentesimo anniversario, sarà l’Istituto Tethys ONLUS, che da oltre un quarto di secolo conduce ricerche sui cetacei del Mar Ligure ed è stato il primo a proporre l’istituzione del Santuario Pelagos ai governi di Italia, Francia e Principato di Monaco, grazie all’organizzazione tecnica di Sanremo Marathon. Un’occasione unica per aiutare i delfini e le balene del nostro mare facendo nel contempo dell’attività fisica all’aria aperta.

Per maggiori info su http://runforthewhales.it/wp/half-marathon/regolamento-run-for-the-whales/