3° Cavalier King Day….e non solo. A Sanremo due giorni tra cagnolini e solidarietà

26 maggio 2017 | 09:51
Share0
3° Cavalier King Day….e non solo. A Sanremo due giorni tra cagnolini e solidarietà

Quest’anno il ricavato andrà all’Istituto Padre Semeria di Sanremo

Sanremo. Ci siamo! La terza edizione del Cavalier King Day è ai nastri di partenza e si svelerà in tutta la sua simpatia, il 17 e 18 giugno prossimi al Palafiori. “Sono molteplici i motivi per i quali, anche quest’anno invaderemo Sanremo con i nostri cavalierin…e non solo, – spiega l’organizzatrice Luisa Bianchi – primo fra tutti, il riscontro di simpatia che suscita nella città lo scodinzolare di questi splendidi esemplari ma soprattutto la possibilità di poter arrivare, nel nostro piccolo, a fare della solidarietà “a 4 zampe”.

La manifestazione ebbe inizio nel 2015 con un sostegno all’Epa locale in quanto luogo disastrato dall’alluvione. Il secondo anno le nostre attenzioni si rivolsero invece all’associazione Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori del seno) che tanto fa per la prevenzione e tanto riesce a sensibilizzare le donne. “Quest’anno il nostro pensiero sarà per l’istituto Padre Semeria di Sanremoche raccoglie tra le sue mura bimbi e mamme maltrattati e  orfanelli. Con una mia collaboratrice, sono stata sul posto e assicuro che nonostante la bella accoglienza di tutti in un ambiente che sa di casa, sapere per quale motivo si è li ingrigisce tutto. Comunque, grazie ai partecipanti, che spero siano numerosi come lo scorso anno, cercheremo di dare il nostro contributo in generi alimentari, derivanti dalle iscrizioni. Qualcuno, facendo una infelice battuta, oggi mi ha detto “io non mi fido di queste cose, perché poi i fondi chissà dove vanno”. Rispondo che siamo persone serie, che la nostra decisa e onesta volontà di aiutare la nostra gente, i nostri connazionali, neppure ci fa pensare al dirottare i fondi in altre destinazioni, se non quelle dichiarate pubblicamente”.

Riviera24 - Cavalier Kinhg Day 2017

Ma tutto questo implica giorni e giorni di impegno. “Decisamente, ma poi verremo appagate dalla folta presenza di quei musetti bellissimi. Ci vogliono giorni e giorni di preparazione, dalla “scaletta” da seguire, alla ricerca di sponsor, ai permessi del comune, alla location, agli inviti, e poi tanta pazienza perché non mancano mai i problemi burocratici. Da parte del Comune c’è voluto un rodaggio di 2 anni per far conoscere la qualità e gli scopi della manifestazione e sono felice di ringraziare sin d’ora l’assessore Daniela Cassini per essersi prodigata nel facilitare questo nostro impegno, mettendoci a disposizione tutto il piano terra e il porticato esterno del Palafiori dove, per due giorni, sarà visibile uno spettacolo bellissimo che parte dal musetto e finisce in punta di coda, di cagnolini di ogni razza, che quest’anno i nobili cavalier hanno voluto invitare”.

Ecco il programma

Sabato 17: ore 9 – ritrovo al Palafiori con i veterinari che parleranno delle patologie tipiche del cavalier king. Dialogo interattivo su oculistica, nutrizione, cardiologia, riabilitazione motoria. Varie ed eventuali di interesse pubblico; ore 12.30 – sfilata tutti insieme in Via Matteotti in direzione scalinata del casinò; pausa pranzo: suggeriti locali convenzionati; ore 16 – ritrovo per cavalier e tutte le altre razze canine in Piazza Colombo (a 100 metri dal Palafiori) per esibizioni cinofile, giochi, piccole gare amatoriali, mini agility e premietti.

Domenica 18: ore 9 – ritrovo in Piazza Colombo con tutte le razze canine per capire la vera educazione cinofila attraverso il gioco e la comunicazione, quindi la costruzione di una sana relazione tra cane e padrone; ore 11 – raduno tutti insieme, sia di cavalier che delle altre razze, per sfilare nuovamente in Via Matteotti in direzione Chiesa dei Cappuccini dove verranno spese alcune parole di rispetto per gli animali e per l’ambiente; seguirà benedizione di tutti gli amici a quattro zampe presenti; ritorno in Piazza Colombo per un aperitivo e consegna targhe ricordo.

Per info: Luisa 338 4132527.