Videofestival di Imperia, 1805 opere iscritte da 92 Paesi per la dodicesima edizione
Tanti eventi in programma dal 18 al 22 aprile con proiezioni pomeridiane, eventi collaterali e il “Food&Films” con ricette ispirate alle pellicole più celebri
Imperia. Dall’altra parte del mondo conoscono Imperia. O meglio sarebbe dire che conoscono il “Videofestival” di Imperia grazie alla rete di appassionati che seguono l’evento e si iscrivono al concorso. Potere della tecnologia, potere soprattutto del web e delle undici edizioni che questa rassegna ha messo in archivio. Sono 1805 le opere iscritte da 92 Paesi stranieri all’edizione numero 12, un record visto che lo scorso anno i Paesi iscritti erano 90.
Con il Videofestival Imperia è nel Gotha della cinematografia digitale (e non solo), come dimostra appunto il record di partecipanti. “Paradossalmente, sembra che il Videofestival sia più apprezzato lontano dalla nostra città, dove la sua importanza non è adeguatamente supportata”, sottolinea Fiorenzo Runco. Top secret nomi e numeri degli ospiti. “Qualcuno – ha assicurato Fiorenzo Runco – ci sarà. Verrà a trovarci ad esempio Remo Girone. Arriverà martedì pomeriggio in città. Ed l’unico nome che posso confermare al momento”.
“Anche quest’anno – conferma Runco – si terrà dal 18 al 22 aprile all’Auditorium con proiezioni dalle 15,30 alle 18,30 e 21 alle 23. Il nostro impegno insomma – dice Runco – non è mai diminuito e il valore dell’iniziativa è riconosciuto anche dalla seconda Medaglia del Presidente della Repubblica e il recente premio San Leonardo, senza dimenticare la collaborazione di “Mamma Rai. Riconoscimenti che contribuiscono in modo significativo a rilanciare la nostra voglia di far crescere ancora di più il Video Festival”. Tra l’altro per la tv di qualità i premi andranno alle trasmissioni “Kilimangiaro”, “Chi l’ha visto?” e alla fiction “Lampedusa”. Per videogiornalismo d’inchiesta sarà premiato invece il programma de Le Iene con l’arrivo di Giulio Golia.
“Forte della popolarità nazionale ed internazionale acquisita nelle precedenti edizioni l’evento ha lo scopo di incrementare il numero di opere in concorso e regalare agli imperiesi una nuova grande alternativa di spettacolo e un’altra intensa settimana culturale – spiegano gli organizzatori – Come sempre l’ultimo giorno è dedicato al “Gran Galà del Video Festival”: uno spettacolo musicale aperto al pubblico che prevede anche la cerimonia di premiazione con l’immancabile red carpet e la consegna dei “Silver Frame” che quest’anno inizierà alle 18,30. Una serata nella quale verranno anche consegnati altri awards internazionali”.
Importante è la collaborazione del Comune. “Questa è una vetrina radicata nel contenitore degli appuntamenti centrali della città- sottolinea l’assessore Simone Vassallo- Questo è un evento capace di generare sinergia tra proposta di alto livello culturale e indotto turistico”. Anche per l’assessore Nicola Podestà “l’inserimento da parte dell’Unesco nell’elenco dei dieci Festival più importanti al mondo è motivo di orgoglio per la città che ancora una volta apre le porte ad un appuntamento dai connotati multipli. Se la proiezione delle opere ammesse ancora resta la caratteristica principale il contenitore degli eventi collaterali resta la locomotiva di una manifestazione completa. La definizione “Non solo cinema” calza a pennello”.
Durante la settimana confermato anche un calendario di eventi collaterali con ospiti importanti e interessanti iniziative così da rendere sempre più seguita e apprezzata la settimana del cinema di Imperia. Anche il Cremlino, grazie alla Confesercenti, proprio in occasione della settimana del cinema sarà illuminato per rendere ancora più suggestivo il Festival. Prevista, per tutta la settimana, anche l’iniziativa “Food & Films”: i ristoratori proporranno piatti tratti dalle ricette originali dei film più famosi della storia del cinema. “L’offerta – spiegano gli organizzatori – sarà completata dal concorso dedicato agli esercenti con “Una vetrina da film”. Per gli studenti confermata l’iniziativa “NonSoloCinema” dedicate alle scuole della provincia.
La giuria ha lavorato mesi per selezionare le opere migliori che faranno parte delle proiezioni ufficiali. Ora non resta altro che aspettare il taglio del nastro e le iniziative che si susseguiranno durante la settimana del VideoFestival.