Ventimiglia, un’audioguida per far apprezzare i giardini Hanbury anche agli ipovedenti
La visita può realizzarsi in piena autonomia e senza alcun impatto in ogni area
Ventimiglia. Questo pomeriggio, nella cornice dei Giardini Botanici Hanbury e in occasione del 150esimo anniversario della loro creazione, si è presentata la nuova audioguida riservata agli utenti ipovedenti. Nell’ambito degli eventi di celebrazione, questo primo incontro è particolarmente sentito dal presidente dei Giardini Hanbury, Luigi Minuto, e il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, perché sancisce un passo in più verso la piena accessibilità di un patrimonio paesaggistico e culturale ineguagliabile.
In collaborazione con le associazioni regionali e locali si è sperimentato e messo a punto un moderno sistema di audioguida che sfrutta la registrazione delle variazioni magnetiche e permette di guidare l’utilizzatore senza l’accompagnamento e il supporto di indicatori fisici.
La visita può realizzarsi in piena autonomia e senza alcun impatto nelle infrastrutture del giardino. I prossimi appuntamenti si terranno martedì 2 maggio presso la sezione ventimigliese dell’Archivio di Stato dove si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria “ Sir Thomas Hanbury, un generoso inglese nelle carte dell’Archivio di Stato” e domenica 7 maggio, quando le porte dei giardini e della villa storica si presteranno alla rievocazione storica dei Giardini.