Una delegazione russa visita Sanremo, Cassini: “La collaborazione continua per promuovere il territorio”
“Questa mattina hanno potuto apprezzare tutte le bellezze ed eccellenze della nostra città”
Sanremo. Continua la collaborazione tra Sanremo e la Russia. Ieri sera infatti una delegazione composta da Maltsev Mokhail di Ekaterinburg, Capo delegazione Presidente dell’Associazione Turistica degli Urali, e da Mikheeva Olesya dell’Associazione Turistica degli Urali, è giunta nella città dei fiori insieme ai giornalisti delle tre più importanti emittenti televisive degli Urali: Rasulova Eleonora (4 Channel), Gubeydullin Rustem (Media Group “Finansist”: 10 Channel, RegTV, Studia 41 TV, VGTRK TV), Tretnikov Alexey (Media Group “Finansist”), Knysh Olga (4 Channel), Kochetkov Aleksey e Mitiaev Valeriy (emittente televisiva Kray Ryazanskyi).
“La collaborazione continua, è una tradizione che abbiamo voluto rafforzare con una serie di rapporti che si stanno concretizzando – afferma l’assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini, che ha accolto insieme al vicesindaco Leandro Faraldi la delegazione al Royal Hotel – Una delegazione importante dal punto di vista degli operatori turistici rappresentati del direttore generale dell’ufficio turistico degli Urali. E’ un bacino molto importante per la presenza delle maggiori reti televisive dell’area e attraverso loro vi sarà una grossa promozione della nostra città e del nostro territorio. E’ un lavoro che stiamo facendo sul mercato russo molto interessante sia nella zona di San Pietroburgo sia nelle zone di Mosca e degli Urali. Vi è una forte collaborazione anche con Federalberghi e il Casinò di Sanremo, che è stato un partner essenziale e determinante”.
“Questa mattina c’è stato un giro della città e hanno potuto apprezzare tutte le bellezze ed eccellenze della nostra città. Ieri sera il sindaco è stato a colloquio con il capo delle delegazioni. La prospettiva per il mercato russo è quella di alzare le percentuali di mercato verso la Liguria e in particolare verso Sanremo, verso la quale vi è una grande considerazione e conoscenza. Noi speriamo di intercettare quanto più possibile il flusso turistico sapendo bene che sono processi e meccanismi che hanno tempi di maturazione lunghi. Speriamo di poter raccogliere già i primi frutti di un’iniziativa che si sta intensificando” – conclude l’assessore. Grazie alla bella giornata di sole la delegazione ha visitato il porto antico, la passeggiata mare, la pista ciclabile, il Forte di Santa Tecla, Villa Ormond e i suoi splendidi giardini, il Museo del Fiore, la Biblioteca Civica, il Casinò Municipale ed infine Via Matteotti per un po’ di shopping.
“E’ stato molto toccante visto che nonostante l’ora tarda sia venuto di persona il sindaco di Sanremo ad accoglierci” – afferma Maltsev Mokhail di Ekaterinburg – “Liguria, e Sanremo in particolare, è una delle località turistiche preferite dai russi. Purtroppo negli ultimi anni a causa della crisi è stato ridotto drasticamente il volume turistico di arrivi in Italia, però ora sono in ripresa, anche se lenta. Quest’anno già abbiamo pianificato di riprendere il 30% del volume perso negli anni precedenti. I primi segni di ripresa saranno proprio verso la Liguria che è una destinazione amata. Abbiamo visto una base alberghiera molto solida, siamo molto contenti. I giornalisti presenti faranno tutto il possibile per far vedere quanto Sanremo sia meravigliosa”.
Nel pomeriggio partiranno alla volta di Genova prima di tornare in Russia.