Un sanremese alla guida della Confesercenti, Mimmo Alessi: “Più dialogo con enti e sigle sindacali”

1 aprile 2017 | 09:38
Share0
Un sanremese alla guida della Confesercenti, Mimmo Alessi: “Più dialogo con enti e sigle sindacali”

Dialogare con le altre sindacali, con le amministrazioni comunali e con i presidenti cittadini, priorità per dare slancio all’economia

Sanremo. Ha imparato il mestiere di commerciante negli anni ’60 guardando mamma e papà nella pescheria di famiglia, quindi ha gestito un bar in via Gaudio, un supermercato Conad un via Marsaglia, quindi l’Eataly in piazza Colombo e soprattutto ha imparato a conoscere l’attività di commerciante con la sua rivendita di salumi e formaggi al mercato annonario all’ombra della città dei fiori da ormai 26 anni.

Ed è proprio da Sanremo che arriva il neo presidente di Confesercenti. E’ Mimmo Alessi, sposato, due figli che subentra a Marco Benedetti, figura storica imperiese che ora lascerà il testimone ad un commerciante attento e pronto al dialogo. “La priorità è quella di sostenere con forza il commercio perché lo si può intuire facilmente: la crisi non è mai finita. Ci sono famiglie che faticano a stare in piedi e al 20 di ogni mese – sottolinea Alessi – il portafogli resta desolatamente vuoto. I consumi, è innegabile, sono al palo perché si è ridotta la spesa dei nuclei familiari”.

Faticano anche i commercianti però. “I dati in nostro possesso ci dicono che la crisi è ben lontana dall’essere stata superata – risponde sicuro di sé Alessi – Nel settore del commercio questo è un dato di assoluta evidenza e non possiamo negarlo. La vita media di una impresa si è abbassata e forse è arrivato il momento di cercare soluzioni per fermare questa emorragia”.  Proprio da una fotografia della Confesercenti nazionale emerge che quasi un’impresa su due nel settore chiude entro i primi tre anni di vita, a causa di un elevato livello di competizione e di una pressione fiscale molto alta, in particolare per l’incidenza delle tasse sui bilanci.

Secondo Mimmo Alessi poi “appare chiaro che bisogna cambiare strategia cercando ad esempio di offrire opportunità di lavoro ai giovani. Aiutarli nella partenza perché saranno gli imprenditori del futuro”. Importante per il neo presidente poi sarà il lavoro e la sinergia con tutti i presidenti cittadini della Confesercenti che convocherà a breve, subito dopo l’assemblea di domenica ad Imperia.

Dare spazio alle nuove generazioni per rendere più vivo il commercio e di conseguenza dare slancio all’economia provinciale è al primo posto della scala delle priorità per Alessi. Ma non l’unica. “Lavoreremo a stretto contatto con altre sigle sindacali. Perché sono convinto che il confronto sia sempre propositivo in una provincia come quella di Imperia che ha necessità di riprendere fiato in tutti i settori: dal commercio alimentare al turismo e alle altre attività produttive – dice Alessi – Ma ci si aprirà al confronto con le amministrazioni locali, gli enti pubblici per dare un nostro contributo per nuove idee, pulizia urbana, parcheggi e manifestazioni”.

E Mimmo Alessi guarda anche alla sua città Sanremo dove si guarda alla futura apertura del centro “The Mall”. “Porterà magari benefici ad alcuni settori – è l’idea di Mimmo Alessi – occorre valutare bene invece le ricadute su alcune categorie come il commercio. Un po’ come la canzone lo scopriremo solo vivendo, ma saremo sicuramente vigili e attenti al cambiamento. Perché è inutile negarlo ogni albero fa ombra”.