Tutto pronto per il grande ritorno di Patti Smith sul palco dell’Ariston

28 aprile 2017 | 13:19
Share0
Tutto pronto per il grande ritorno di Patti Smith sul palco dell’Ariston
Tutto pronto per il grande ritorno di Patti Smith sul palco dell’Ariston
Tutto pronto per il grande ritorno di Patti Smith sul palco dell’Ariston
Tutto pronto per il grande ritorno di Patti Smith sul palco dell’Ariston
Tutto pronto per il grande ritorno di Patti Smith sul palco dell’Ariston
Tutto pronto per il grande ritorno di Patti Smith sul palco dell’Ariston

Una serata intitolata “La cultura musicale che arriva da New York” organizzata dal Club Tenco per omaggiare Fernanda Pivano

Sanremo. A distanza di quattordici anni, domenica 7 maggio Patti Smith torna sul palco del Teatro Ariston in occasione dell’evento primaverile che, per il secondo anno consecutivo, il Club Tenco riserva alla memoria di Fernanda Pivano di cui, fra l’altro, ricorre il centenario della nascita.  Una serata intitolata “La cultura musicale che arriva da New York”, dove la cantautrice statunitense si esibirà per oltre un’ora di spettacolo regalando un live originale.

Fu proprio Fernanda Pivano a consegnare a Patti Smith il Premio Tenco nel 2003 –  ricorda il direttivo del Club Tenco . Avevano mostrato insieme delle foto mentre stendevano lo striscione arcobaleno della pace. La cantante aveva poi dedicato all’avvenimento la poesia The clouds of Sanremo successivamente pubblicata nel libro L’anima dei poeti – Quando la canzone incontra la letteratura edito da Zona”. La serata nasce dunque da un forte legame, ma non solo. “La grande capacità della scrittrice, poetessa e traduttrice di divulgare la letteratura americanaha stimolato l’idea di declinare un evento che avesse come filo conduttore l’influenza della musica d’oltreoceano su quella italiana”. Filone che per l’occasione sarà raccontato dalle note, le parole e i set esclusivi di amici storici del Premio Tenco e della Pivano stessa: Vittorio De Scalzi e Mauro Ermanno Giovanardi che interpreteranno brani di Lou Reed eLeonard Cohen,Giorgio Conte che rievocherà il Cotton Club con una canzone appositamente scritta, e Dargen D’amico, per la prima volta al Tenco. “Gli artisti regaleranno brani immortali della musica newyorkese, pezzi scelti per raccontare cosa abbia rappresentato e cosa rappresenti attraverso quattro epoche e generi musicali: il jazz degli anni ’20, gli anni ’70, i cantautori e il rap

Quello con Patti Smith è il primo di una serie di appuntamento che il Tenco riserverà quest’anno alle culture musicali delle città di oltremare. Un tema che verrà ripreso anche nella tradizionale Rassegna della Canzone d’autore in programma a ottobre. “Il tutto – commenta Daniela Cassini, assessore al Turismo, cultura e manifestazioni del Comune di Sanremo – a sottolineare l’importanza che il Club Tenco riveste per la città in termini di qualità e cultura musicale. Sicuramente, insieme al Festival di Sanremo, uno dei pilastri della nostra attività in campo artistico rispetto al grande nome di Sanremo come città della musica”. Perchè il Tenco è un organizzatore di grandi eventi artistici che danno a Sanremo opportunità incredibili”, aggiunge concludendo il vicesindaco Leandro Faraldi.

“Complice la musica – Musiche da New York” è organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siaie e grazie al supporto di Coop Liguria, del Casinò di Sanremo e dell’Hotel Royal. L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 21.00.