Trova cane sanguinante sul ciglio della strada, scatta la solidarietà della rete

Omissione di soccorso per un povero cane, forse un pirata della strada. Il cane è stato soccorso e non verserebbe in gravi condizioni
Sanremo. E’ stato ritrovato da una ragazza un cane ferito, forse da un pirata della strada. Il povero animale giaceva sul ciglio della strada in via Volta a Sanremo con vistose ferite sanguinanti su buona parte del corpo. L’immagine è stata postata su un popolare gruppo Facebook cittadino ed è scattato subito il tam tam del popolo della rete, nel consigliare chi si potesse chiamare per curare la povera bestiola. Una grande solidarietà dagli utenti del social network, un uso civico che ha permesso che questo brutto episodio avesse un finale buono.
Comunque il cane è stato preso in custodia dal servizio veterinario e le sue condizioni non sarebbero gravi. E’ bene ricordare il comma 9-bis dell’art. 189 del Codice della Strada che prevede: “L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno.
Chiunque non ottempera all’obbligo del soccorso è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 413 ad euro 1.656.