Scuole chiuse iniziano le vacanze di Pasqua, primo di tre “break” di primavera

12 aprile 2017 | 13:16
Share0
Scuole chiuse iniziano le vacanze di Pasqua, primo di tre “break” di primavera

Altri due ponti sono previsti per la Festa della Liberazione e per il Primo Maggio; la scuola finirà il 10 giugno

Imperia. Libri e quaderni negli armadi almeno per qualche giorno. Da oggi al prossimo 18 aprile iniziano le vacanze di Pasqua, non le ultime, prima della fine dell’anno scolastico. Una settimana piena per dimenticare interrogazioni e compiti in classe o per prepararsi al rush finale dell’ultimo quadrimestre.

Scuole chiuse fino a martedì prossimo compreso per gli studenti di tutti gli istituti scolastici della provincia da Cervo a Ventimiglia, entroterra compreso, con pochi compiti soprattutto evitare di caricare i ragazzi durante le vacanze. Quello di oggi è il primo di tre “break” nella routine scolastica: oltre alla pausa pasquale, infatti, sono in calendario ad aprile ben due “ponti”. Dopo qualche giorno trascorso in classe si resterà a casa per la Festa della Liberazione. E in questo caso si profila un weekend molto lungo. Da ricordare, infatti, che il 25 aprile quest’anno cade di martedì ed è probabile che molte scuole resteranno chiuse anche lunedì 24. Anche il fine settimana successivo è interessante considerato che il primo maggio, festa dei lavoratori, cade di lunedì.

Dopo quel ponte le lezioni in tutta la Liguria proseguiranno fino al 10 giugno, ma in vacanza andranno solo pochi ragazzi perché molti di loro saranno impegnati con gli esami. La prima prova degli esami di Maturità è fissata in calendario per il 21 giugno. Si passa poi al 22 giugno con la seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo di studio. Quanto agli esami di terza media, non esiste una data di inizio che sia uguale per tutti dal momento che ogni scuola, in base al principio dell’autonomia scolastica, stabilisce il giorno di avvio degli esami di terza media. Il 15 giugno, invece, in tutte le scuole si terrà la prova nazionale Invalsi.