Sanremo, l’Arma dei carabinieri sale in cattedra per promuovere la cultura della legalità
Bullismo, cyberbullismo, educazione stradale, assunzione e spaccio di sostanze stupefacenti, stalking, vandalismo: tanti i temi trattati
Sanremo. Nell’ambito del ciclo di incontri che l’Arma dei carabinieri, nel contesto delle proprie iniziative istituzionali, ha pianificato con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado nel territorio della provincia, ieri mattina il capitano Paolo De Alescandris, comandante della compagnia carabinieri di Sanremo, accompagnato da altri militari della caserma matuziana, ha incontrato tutte le terze classi della scuola media Nobel di Sanremo ed ha illustrato alcune tematiche che, in ragione di una mirata cultura della legalità, maggiormente possono interessare gli adolescenti.
Nel corso della mattinata sono stati tanti gli argomenti trattati.
Particolare attenzione è stata rivolta a temi quali: bullismo, cyberbullismo, educazione stradale, assunzione e spaccio di sostanze stupefacenti, stalking, vandalismo, uso improprio della rete informatica, social network e rischi nell’utilizzo.
Presenti numerosi alunni delle terze classi, oltre al corpo docente.
L’incontro, durato in totale più di tre ore, e costellato dalle numerose domande fatte dagli alunni, si è concluso con un più rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei carabinieri e i giovani che hanno avuto modo di fugare dubbi e curiosità in ordine a svariati temi.
I carabinieri, oltre a fornire le adeguate risposte ai quesiti dei ragazzi, hanno anche dato loro preziosi consigli e informazioni per il loro futuro, dando la possibilità agli alunni di “osservare” i temi affrontati da un corretto punto di vista.