domenica formativa |
Altre News
/

Raccolta dei rifiuti corretta, a lezione con il Comune di Vasia

29 aprile 2017 | 14:56
Share0
Raccolta dei rifiuti corretta, a lezione con il Comune di Vasia

Verranno fornite informazioni su come funziona una compostiera e cosa fare per averne una gratuitamente

Vasia. Prosegue la maratona informativa che il Comune di Vasia sta portando avanti con la collaborazione di Farelogico S.a.s. e del Centro di Innovazione Ambientale del Centro di Formazione “G. Pastore” di Imperia, per informare cittadini e turisti sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti. “Dobbiamo insistere” spiega il sindaco Mauro Casale; “per questo realizzeremo un nuovo punto informativo davanti alla chiesa di Pianavia, nel pomeriggio di domani, 30 aprile dalle ore 15:30 alle ore 17:30, per poter dare a tutti informazioni dettagliate sul progetto di raccolta che il comune sta organizzando. Invito quindi la cittadinanza e i turisti a venirci a trovare presso il banchetto e a prendere il volantino informativo, dove sono spiegate, matrice per matrice, le modalità di smaltimento delle varie tipologie di rifiuto. Inoltre sarà possibile chiedere informazioni su come funziona una compostiera e cosa fare per averne una gratuitamente. Infine saranno distribuiti sacchetti biocompostabili, gli unici da usare per conferire correttamente l’organico.”

“Economicamente, ecologicamente e moralmente”, sostiene Mario Casella del Centro di Formazione “G. Pastore” di Imperia, “non possiamo più continuare ad ignorare il problema dei rifiuti. Ecco perché insieme alla giunta abbiamo deciso di attivare questo programma di comunicazione che prevede l’organizzazione di banchetti informativi nelle piazze, corsi di compostaggio domestico, apericena ecologici e incontri con la cittadinanza, per diffondere tutte le informazioni necessarie per attuare la raccolta differenziata. Oltre al punto informativo del 30 aprile, si ricorda che il prossimo appuntamento per il corso di compostaggio domestico, che si svolgerà il giorno 16 maggio alle ore 20:30, organizzato dalla biologa Monica Previati.

“Fare la raccolta differenziata deve diventare una nuova tradizione”, conclude Casella con quello che è lo slogan della campagna informativa del Comune di Vasia e di altri Comuni della zona, con un titolo molto evocativo: #spremiladifferenziata. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito: https://sites.google.com/a/farelogico.com/spremiladifferenziata/services