Progetto ESABAC, a Imperia cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza dell’ambasciata francese

5 aprile 2017 | 12:23
Share0
Progetto ESABAC, a Imperia cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza dell’ambasciata francese

L’evento è in programma domani alle 11 all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia

Imperia. Si svolgerà domani, giovedì 6 aprile 2016 alle ore 11, la cerimonia di consegna dei diplomi ESABAC ai ragazzi che hanno conseguito il doppio titolo nell’anno scolastico 2015/16.

Il Progetto ESABAC è un percorso di eccellenza che dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. L’ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali invece di 3, con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l’insegnamento della storia in francese. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che comunque presentino in Terza un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2 / B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Per conseguirlo, occorre superare una specifica prova durante la sessione dell’Esame di Stato.
Il diploma ESABAC dà libero accesso a tutte le Università francesi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia. A consegnare i diplomi, sarà M.me Claudi Pion, rappresentante dell’ Ambassade de France en Italie/ Attachée de coopération pour le français Lombardie, Ligurie, Piémont, Val d’Aoste, con i rappresentanti dell’Ufficio scolastico Regionale ed il Provveditore agli Studi, Dott.ssa F. Rambaldi. Saranno presenti alla cerimonia le autorità locali.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche in cui è attivo il progetto ESABAC della Provincia di Imperia, ovvero Istituto Tecnico Ruffini, Liceo Amoretti di Imperia, liceo Cassini di Sanremo e Liceo Aprosio di XXmiglia.

riviera24 - Progetto ESABAC

Significativa la collaborazione tra la rete di scuole, in particolare quelle imperiesi, ovvero il Ruffini ed il Liceo Amoretti, che hanno lavorato sinergicamente preparando ed organizzando i vari momenti della cerimonia, corredata dalle esibizioni degli studenti.
I dirigenti scolastici delle istituzioni coinvolte hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa. Sarà dunque un evento importante, non solo per i ragazzi neodiplomati, ma anche per quelli che si accingono ad affrontare l’Esame di Stato con la prova ESABAC, nel prossimo mese di giugno.