Parte la raccolta differenziata “porta a porta” a Castellaro

Gli incontri di sensibilizzazione e informazione sono quattro e si concluderanno oggi alle 18.30 presso Piazzale ditta Micolucci Antonio a Castellaro
Castellaro. “Cittadini interessati attivi e partecipi”. È il commento di Giuseppe Galatà, Sindaco di Castellaro, al termine del penultimo incontro con la cittadinanza tenutosi ieri per presentare il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti che prenderà il via il 2 maggio prossimo.
“La scelta che l’amministrazione ha fatto sui rifiuti – continua Galatà – è la prova della nostra ferma volontà di contribuire alla migliore gestione dei rifiuti nella nostra provincia. Crediamo fortemente nella validità del sistema di raccolta “porta a porta” per raggiungere significative percentuali di differenziazione del rifiuto. Gestire correttamente i rifiuti fa bene all’ambiente e anche le casse del Comune ne trarranno giovamento. Raggiungere gli obiettivi di differenziata infatti ci permetterà nel breve medio termine di contenere le spese di discarica ed evitare le sanzioni previste dalla regione. Abbiamo affidato il servizio alla Cooperativa Sociale DELTAMIZAR di Camporosso che, ormai da qualche anno, gestisce questi servizi per diversi Comuni della provincia. La cooperativa ha curato il progetto, gestirà il servizio e ci sta affiancando nei momenti di informazione rivolti ai cittadini che sono fondamentali per la buona riuscita del progetto”.
“Il servizio di raccolta – interviene Massimo Bolla, Presidente della Cooperativa DELTAMIZAR – sarà capillare ed omogeneo sul territorio. Nella progettazione dei servizi di questo genere siamo molto attenti alle specifiche esigenze del paese e puntiamo a sviluppare un servizio personalizzato. Come dico spesso nel corso degli incontri ci piace pensare che con il nostro lavoro accompagniamo le amministrazioni comunali e i cittadini nello sviluppo di una maggiore sensibilità ambientale e nel miglioramento della qualità ella vita di tutti.”
Gli incontri di sensibilizzazione e informazione sono quattro e si concluderanno oggi alle 18.30 presso Piazzale ditta Micolucci Antonio a Castellaro.