Niente più carta, d’ora in poi la mobilità interna negli ospedali imperiesi si farà on line

12 aprile 2017 | 10:39
Share0
Niente più carta, d’ora in poi la mobilità interna negli ospedali imperiesi si farà on line

Il dipendente interessato al trasferimento potrà presentare la richiesta di mobilità esclusivamente compilando i moduli disponibili in rete

Imperia. La Cisl Funzione pubblica ci lavorava da tempo. Un po’ per evitare incomprensioni, ma soprattutto per accelerare una parte burocratica che era lenta e noiosa. D’ora in poi la mobilità interna del personale dipendente dell’Asl 1 si potrà fare direttamente on line.  “Il tutto senza compilare moduli e documenti- dice il segretario della Fp Cisl Nico Zanchi- Verrà presto siglato un accordo che eviterà tutti questi passaggi e renderà le pratiche ancora più veloci”.

L’obiettivo è semplice: attraverso l’istituto della mobilità sarà possibile assicurare una più efficiente distribuzione organizzativa delle risorse umane che contemperi, da un lato, l’esigenza di garantire il buon andamento dell’Amministrazione attraverso un’organizzazione del lavoro efficace, economica e funzionale all’ottimizzazione dei servizi e al raggiungimento degli obiettivi affidati alla mission aziendale e, dall’altro, la necessità di collocare le persone all’interno dell’Azienda in modo da valorizzarne l’esperienza, le competenze e le potenzialità, favorirne la crescita professionale, soddisfarne eventuali esigenze di natura personale, compatibilmente con le esigenze dell’ente.

“E così per disciplinare al meglio le procedure sulla mobilità, conciliando le esigenze di interesse pubblico dell’Amministrazione con le esigenze del personale, contribuendo così a favorire la tendenza al continuo miglioramento della produttività generale e lo sviluppo dei processi di qualificazione del personale dipendente le pratiche d’ora in poi si farà attraverso la rete intranet dell’azienda – spiega ancora il sindacalista della Cisl – Le richieste di mobilità si faranno on line e soprattutto sarà possibile apprendere, in tempo reale, i posti disponibili nei vari dipartimenti degli ospedali provinciali. Il dipendente interessato al trasferimento, d’ora in poi, e in base all’accordo appena raggiunto, potrà presentare la richiesta di mobilità esclusivamente compilando i moduli disponibili in rete”.

Sono interessati a questo nuovo sistema che, dal prossimo mese di maggio, una volta siglato l’accordo, sarà completamente informatizzato, almeno 1500 persone dei 2200 dipendenti dell’Asl 1: infermieri, Oss, fisioterapisti, logopedisti tanto per fare un esempio. Ma il sistema potrà essere esteso anche al personale amministrativo.