Monesi ancora in ginocchio, al via una campagna geognostica nel paese
Previste perforazioni e analisi tecniche per analizzare il suolo in profondità per la valutazione delle sue caratteristiche geologiche
Monesi. A quasi sei mesi di distanza dall’alluvione che ha duramente colpito Monesi di Mendatica la situazione nel paese è rimasta ferma al palo. Il Comune, tuttavia, è impegnato per capire come poter sbloccare la situazione.
A questo proposito è stata avviata un’indagine di mercato propedeutica all’affidamento dei lavori di campagna geognostica relativa al movimento franoso che grava sulla frazione. I lavori consistono in perforazioni a sola, ovvero a carotaggio continuo, con eventuale impiego di corona diamantata e rivestimento provvisorio, della lunghezza variabile fra i 30 ed i 60 ml. Si tratta di interventi che permettono di analizzare il suolo in profondità per la valutazione delle sue caratteristiche geologiche e geotecniche.
Si capisce che si tratta di lavori di natura specialistica, comportanti complessità legate alla esecuzione delle perforazioni di cospicua lunghezza. E’ prevista anche la successiva fornitura e sistemazione di tubi inclinometrici e piezometrici. Per questo intervento è previsto un importo a base di gara che ammonta a 42.325 euro di cui euro 41.825 per i lavori soggetti a ribasso e 500 euro per oneri.
Un intervento che sarà aggiudicato dal Comune di Mendatica mediante procedura negoziata. Vincerà la società che avrà offerto un intervento al prezzo più basso a quello posto a base di gara. Cinque il numero massimo di operatori che saranno invitati alla gara d’appalto che avrà una durata di circa due mesi per l’esecuzione delle perforazioni e l’installazione dei tubi inclinometrici/piezometrici. Altri ulteriori 30 giorni saranno concessi per la conclusione delle prove di laboratorio (compreso la consegna dei referti). I termini per la presentazione delle offerte sono scaduti il 20 aprile scorso.