Monaco mostra i muscoli, all’auditorium Ranieri III esercitazione anti-terrorismo

4 aprile 2017 | 09:52
Share0
Monaco mostra i muscoli, all’auditorium Ranieri III esercitazione anti-terrorismo

400 sono state le persone coinvolte e lo scenario è stato quello di una presa di ostaggi

Monaco. A poche ore dall’attentato avvenuto alla metropolitana di San Pietroburgo, nel Principato di Monaco è avvenuta un’esercitazione antiterrorismo. All’auditorium Ranieri III infatti intorno le 19 di ieri, nell’ambito della politica governativa di prevenzione, è stata testata la preparazione del personale in caso di un evento simile, insieme alle forze di sicurezza francesi.

Come riporta una nota del governo di Monaco, 400 sono state le persone coinvolte e lo scenario è stato quello di una presa di ostaggi, andata avanti per tutta la notte; tutte le forze dell’ordine monegasche, oltre ai vigili del fuoco e croce rossa si sono mobilitate per l’occasione.

Ovviamente l’esercitazione non è passata inosservata ma il governo ha tranquillizzato i residenti circa il via vai di mezzi e uomini delle forze di sicurezza. “Questa esercitazione – spiega una nota del governo di casa Grimaldi – si inserisce nell’ambito delle politiche e azioni di prevenzione del Principato di Monaco in materia di protezione civile e di pubblica sicurezza. Le autorità ringraziano i residenti per la loro comprensione nell’ambito dello svolgimento delle operazioni.”

Le forze di sicurezza monegasche vogliono confermarsi come un’eccellenza nel mondo delle forze dell’ordine: basti pensare che è bastata un’indagine lampo per assicurare alla giustizia i rapinatori della gioielleria Cartier.