Le scuole dell’infanzia e della primaria di Ventimiglia aderiscono alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

3 aprile 2017 | 12:04
Share0
Le scuole dell’infanzia e della primaria di Ventimiglia aderiscono alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
Le scuole dell’infanzia e della primaria di Ventimiglia aderiscono alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
Le scuole dell’infanzia e della primaria di Ventimiglia aderiscono alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
Le scuole dell’infanzia e della primaria di Ventimiglia aderiscono alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
Le scuole dell’infanzia e della primaria di Ventimiglia aderiscono alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
Le scuole dell’infanzia e della primaria di Ventimiglia aderiscono alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Durante la settimana gli insegnanti hanno proposto diverse attività, a seconda delle fasce di età degli alunni, per stimolare una conoscenza consapevole dello spettro autistico

Ventimiglia. Le scuole dell’Infanzia e la scuola Primaria di via Roma hanno aderito alla settimana di sensibilizzazione e informazione in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo indetta per il 2 aprile.

Durante questa settimana gli insegnanti hanno proposto diverse attività, a seconda delle fasce di età degli alunni, per stimolare una conoscenza consapevole dello spettro autistico.

La scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria hanno letto e illustrato la storia “L’Unicorno Triste”, una fiaba creata da Paravan Daniele, un ragazzo autistico, utilizzata per spiegare l’autismo ai più piccini. Nella classi quarte e quinte, invece, i bambini hanno preso visione di alcuni video che hanno fornito lo spunto per avviare la riflessione e la discussione sull’argomento in classe.

Le attività si sono riallacciate ai progetti di educazione alla legalità, prevenzione del bullismo e il progetto lettura, legati idealmente da un “filo blu”, il colore che contraddistingue la manifestazione. La settimana è stata un’occasione per consolidare l’idea di una scuola inclusiva, non solo per bambini con autismo ma per tutti i bambini in difficoltà.

Nella giornata di venerdì, a conclusione delle attività, le scuole dell’Infanzia e Primaria hanno realizzato dei cuori blu, cantato canzoni sull’amicizia, fatto volare i palloncini blu ed esposto i cartelloni lungo la cancellata della scuola.
La Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Costanza si congratula con i docenti per l’iniziativa e per la sensibilità dimostrata.