La Asd Ginnastica Riviera dei Fiori protagonista al Campionato regionale di serie D Gam a Genova

27 aprile 2017 | 18:21
Share0
La Asd Ginnastica Riviera dei Fiori protagonista al Campionato regionale di serie D Gam a Genova

Prossimi impegni per la Ginnastica Riviera dei Fiori saranno le trasferte in Toscana (Pescia) sabato 29 e domenica 30 aprile per la quarta prova del Campionato Nazionale di Teamgym individuale e trio

Genova. La sezione agonistica di ginnastica artistica maschile protagonista sabato 22 aprile presso la palestra dell’Andrea Doria a Genova. Due le squadre allievi della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori che hanno partecipato alla seconda prova del Campionato Regionale di serie D Gam e di Minitrampolino, seguiti in campo gara dal tecnico Elisa Addiego.

I nostri ginnasti hanno potuto provare e gareggiare in una ‘storica’ palestra (l’Andrea Doria è una Società ultra centenaria) completamente attrezzata per l’artistica maschile. Il programma della serie D maschile prevede che le squade si confrontino su 4 attrezzi  ( suolo, volteggio, parallele pari e minitrampolino) con tre ginnasti  che si alternano sugli attrezzi  per conseguire i 12 punteggi che danno il totale da utilizzare per la classifica finale.

Le due squadre della Riviera hanno gareggiato nella 4ª divisione e, grazie ad una gara ben gestita a livello emotivo e  senza grossi errori tecnici, sono salite entrambe sul podio. Oro per la squadra composta da Francesco Calamai, Francesco Bianchi, Pietro Carrera e Thomas Soscara, e bronzo per  Carlos Mauro, Lorenzo Calamai, Andrea Zunino e Matteo Marzaroli, preceduti dalla Ginnastica Tigullio.

Terminata la prova di artistica, si è svolta la gara di minitrampolino pari, una delle novità di questo ‘strano anno’ con proposte tecniche della FederGinnastica non sempre condivise dai club liguri. Infatti in questa tipologia di gare ( è richiesta l’esecuzione di 24 salti acrobatici da eseguire dopo massimo due rimbalzi sul telo,  con l’arrivo sui tappetoni in uscita),  la Riviera era l’unica società iscritta, vincendo ‘facile’ nella gara livello base con Marzaroli, Zunino, Calamai Lorenzo e Mauro, e nel livello avanzato  con Soscara, Carrera, Calamai Francesco e Bianchi. Nelle Finali Nazionali di Rimini il contesto sarà sicuramente più stimolante, e ci si potrà confrontare con ginnasti di tutte le altre regioni.

Prossimi impegni per la Ginnastica Riviera dei Fiori, saranno le trasferte  in Toscana (Pescia) sabato 29 e domenica 30 Aprile per  la 4ª Prova del Campionato Nazionale di Teamgym individuale e trio, che vedrà protagonisti Natalia Cosenza, Serena Gallo e Gianluca De Andreis che cercheranno di centrare la qualificazione per i nazionali di metà giugno a Cesenatico.

Sempre sabato 29, presso il Palazzetto di Lago Figoi a Genova, sarà  protagonista la sezione ritmica nel Campionato Regionale D’ Insieme Silver con le nostre ginnaste Vittoria Arieta, Francesca Marongiu, Elisa Bondavalli, Martina Mureddu e Veronica Coletta  nella categoria Junior/senior, e Giorgia Valastro, Arianna Ramella, Giulia Carrera, Aurora Nocerini ed Eleonora Oggero nella categoria Allieve. Anche qui l’obiettivo sarà  qualificarsi per la Festa della Ginnastica ( Rimini dal 23 giugno al 2 luglio), periodo in cui si concentreranno li finali nazionali di vari campionati italiani, oltre che eseguire al meglio le accattivanti coreografie(5 palle per le allieve e 5 nastri per le senior) con alti  valori di difficoltà  .