Imperia: un bus navetta sponsorizzato per migliorare i collegamenti tra la nuova stazione al centro, l’idea dei pendolari
Trovare sponsor tra enti e privati per un servizio utile anche ai turisti che raggiungeranno la città in estate
Imperia. Nel Principato di Monaco, con l’obiettivo di incentivare il trasporto pubblico, qualche anno fa aveva messo a disposizione diversi treni Ter per raggiungere Monaco dalla Francia e dall’Italia, questo in aggiunta al materiale della Sncf. Un’iniziativa che aveva riscosso un buon successo e soprattutto il servizio era stato gradito dai turisti.
Ai pendolari del ponente è venuta in testa un’idea simile da sottoporre alla Rt, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale o ad un’altra azienda privata. In sostanza si vorrebbe istituire un migliore collegamento tra nuova stazione e centro città chiedendo la collaborazione di sponsor ovvero commercianti, stabilimenti balneari, alberghi, ristoranti, Comune e GoImperia.
“Il tutto integrando orari treno/bus affinché davvero vengano rispettate le coincidenze”, spiegano i pendolari del ponente che hanno proposto l’argomento nel loro gruppo di Whatsapp da sempre molto attivo dal giorno dell’inaugurazione del raddoppio della ferrovia tra Andora e San Lorenzo. Il “modello Monegasco” , insomma, potrebbe essere applicato ad Imperia, nel tentativo di ridurre le distanze stazione-centro. “Lo stipendio del conducente ed il consumo del carburante e del materiale impiegato – dicono i pendolari – crediamo possa essere una cifra che su base mensile possa essere coperta da una ipotetica associazione di esercenti e magari utilizzare il bus navetta come cartello pubblicitario viaggiante per chi aderisce e sarebbe un buon ritorno d’immagine”.