Imperia, l’ambasciata francese consegna i diplomi ESABAC ai ragazzi delle superiori
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche in cui è attivo il progetto ESABAC della Provincia di Imperia
Imperia. Questa mattina, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ESABAC ai ragazzi che hanno conseguito il doppio titolo nell’anno scolastico 2015/16 superando una specifica prova durante la sessione dell’Esame di Stato.
Alla cerimonia erano presenti M.me Claudi Pion, rappresentante dell’Ambassade de France en Italie/ Attachée de coopération pour le français Lombardie, Ligurie, Piémont, Val d’Aoste, con i rappresentanti dell’Ufficio scolastico Regionale ed il Provveditore agli Studi, la dott.ssa F. Rambaldi, il Prefetto Silvana Tizzano e leautorità locali.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche in cui è attivo il progetto ESABAC della Provincia di Imperia, ovvero l‘Istituto Tecnico Ruffini, il Liceo Amoretti di Imperia, il Liceo Cassini di Sanremo, l’Istituto Colombo di Sanremo e il Liceo Aprosio di Ventimiglia. Significativa è stata soprattutto la collaborazione tra la rete di scuole Ruffini ed il Liceo Amoretti, che hanno preparato ed organizzato i vari momenti della cerimonia, corredata dalle esibizioni degli studenti.
Il Progetto ESABAC è un percorso di eccellenza che dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. L’ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia e dà libero accesso a tutte le Università francesi aprendo un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali invece di 3, con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l’insegnamento della storia in francese. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che comunque presentino in Terza un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2 / B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.