Il punteruolo rosso colpisce anche in Costa Azzurra, la Region Paca stanzia 300.000 euro per combatterlo

10 aprile 2017 | 10:58
Share0
Il punteruolo rosso colpisce anche in Costa Azzurra, la Region Paca stanzia 300.000 euro per combatterlo

Si tratterà di una lotta biologica e “green”. Si parla di droni che irroreranno funghi sterminatori, di cani “fiuta uova” e di “trappole ai ferormoni”

Il “Punteruolo rosso” colpisce anche nella vicina Francia. Il coleottero di origine asiatica killer delle palme rappresenta un flagello anche per le piante della Costa Azzurra e più in generale della Region Paca. Ed è per questo che – secondo quanto scrive Nice Matin – il sindaco di Nizza, Christian Estrosi e la governatrice della regione, Maud Fontenoy, hanno stanziato 300.000 euro per trovare soluzioni innovative nella lotta all’insetto. Insetto che, grazie soprattutto alla sua impressionante capacità riproduttiva, ha già infestato circa 20.000 alberi.

I 300.000 euro stanziati non saranno destinati però alla ricerca di trattamenti chimici. Tutt’altro, si tratterà di una lotta biologica e “green”. Si parla di droni che irroreranno funghi sterminatori, di cani “fiuta uova” e di “trappole ai ferormoni”. Secondo le Nazioni Unite l’Arabia Saudita ad esempio, con questi sistemi ha risdotto le infestazioni dal 7% al 0,50% in un anno