Il bordigotto Oliviero Troia si prepara alla Paris-Roubaix
Una delle cinque cosiddette “classiche monumento” si svolge domani nel nord della Francia
Bordighera. Ieri il bordigotto Oliviero Troia ha fatto un giro di ricognizione per prepararsi alla centoquindicesima edizione della Paris-Roubaix, che si terrà domani.
La corsa, che si disputa nella Francia settentrionale, è valevole come quindicesima prova dell’UCI World Tour 2017 eprevedeun percorso di 257 km fino a Roubaix, comprendente ben 29 tratti di pavé.
E’ una delle grandi classiche di ciclismo ed appartiene alla ristretta cerchia delle cinque “classiche monumento” insieme alla Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre, la Liegi-Bastogne-Liegi ed il Giro di Lombardia. E’ caratterizzata dal fatto che a ogni edizione il percorso è diverso e difficile. Nel tempo si è guadagnata diversi soprannomi: Regina delle classiche per la sua importanza, Corsa di Pasqua per il periodo in cui si svolge (intorno a metà aprile, non raramente nel giorno di Pasqua) oppure anche Inferno del Nord per le durezze cui sottopone i corridori in essa impegnati.
Una nuova sfida attende perciò il neoprofessionista del Team UAE ABU DHABI dopo il suo primo Giro delle Fiandre in Belgio.