I maestri del calcio balilla protagonisti alla Sanremo Cup, in 300 per contendersi il titolo di “Campione di Sanremo”

“Sanremo Cup” ha visto domenica anche la partecipazione di tutti i migliori giocatori italiani, provenienti dalla Sicilia alla Valle D’Aosta
Sanremo. Si è conclusa con un successo senza precedenti la prima edizione della Sanremo Cup di Calcio Balilla dove più di 300 persone si sono date battaglia al Palafiori di Sanremo, divisi nelle 5 principali categorie: professionisti, amatori, misto uomo/donna, paralimpici e under 14.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica“A.S.D. Calcio Balilla Sanremo” in collaborazione con il Comune di Sanremo (Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni) e il Casinò.
CATEGORIA UNDER 14:
Tutti vincitori nessuno escluso
CATEGORIA I.R e PARAOLIMPICI:
Tutti vincitori nessuno escluso
CATEGORIA AMATORI
1° CLASSIFICATI: Giovanni Gagliardi – Vittorio Pezzella
2° CLASSIFICATI: Marco Barbetta – Christian Porretto
3° CLASSIFICATI: Marcello Zito – Omar Becchi
4° CLASSIFICATI: Walter Iaboni – Domenico Lancia
5° CLASSIFICATI: Elvi Roselli – Igor De Michelis
6° CLASSIFICATI: Alessandro Collina– Raffaele Salzillo
7° CLASSIFICATI: Andrea Saglietto – Giorgio Cresto
8° CLASSIFICATI: David Castellani – Luca Di Rocco
CATEGORIA FEMMINILE
1° CLASSIFICATI: Roberta Begnis – Enza Ciccone
2° CLASSIFICATI: Rossana Stocco – Annalisa Fantoni
3° CLASSIFICATI: Giulia Guatta – Cristina Pauletich
4° CLASSIFICATI: Lucia Melillo – Stefania Giola
CATEGORIA MISTO UOMO/DONNA:
1° CLASSIFICATI: Roberta Begnis – Massimo Caruso
2° CLASSIFICATI: Enza Ciccone – Simone Russo
3° CLASSIFICATI: Marika Michilli – David Hombucher
4° CLASSIFICATI: Valentina Cortemetto – Luigi Rosica
CATEGORIA PROFESSIONISTI:
1° CLASSIFICATI: Massimo Caruso – Luigi Rosica
2° CLASSIFICATI: Davide Gatto – Mattia Romano
3° CLASSIFICATI: Simone Rossoni – Mirko Placido
4° CLASSIFICATI: Ivan Di Stasi – Giovanni Braconi
Sul podio più alto d’Italia nessuna novità per quest’anno, vincono il campione assoluto Massimo Caruso, best di questo sport, insieme a Luigi Rosica, uno degli attaccanti più in forma del momento. Secondo posto per i quotatissimi Davide Gatto e Mattia Romano, i quali non hanno potuto niente vista la straripante forma fisica dei campioni assoluti. Terzi classificati Simone Rossoni – Mirko Placido, vincitori della finalina terzo/quarto posto contro Ivan di Stasi e Giovanni Braconi, altra coppia must del torneo. Vincono il premio OVER45 professionisti la coppia Massimo Pergola – Alessio Casubaldo classificandosi noni nella massime serie.
Nella categoria femminile il premio più alto va alla campionessa italiana Roberta Begnis e alla fortissima Enza Ciccone, coppia che tralatro gareggerà per gli assoluti d’italia. Secondo posto per Rossana Stocco e Annalisa Fantoni, ottime giocatrici ma che hanno potuto ben poco contro le top d’italia.
Nella categoria misto si sono visti contendere il titolo fino all’ultima pallina la coppia Enza Ciccone – Simone Russo (professionista e nella top five d’italia nonché presidente dell’ A.s.d. Calciobalilla Sanremo) contro Roberta Begnis – Massimo Caruso. La spuntano anche qui i campioni d’italia in carica dopo un estenuante sfida conclulsa solo ai vantaggi, spedendo di fatto al secondo posto Simone Russo e Enza Ciccone, comunque ottimi protagonisti della prima edizione della Sanremo Cup.
Nella categoria amatori exploit di Giovanni Gagliardi e Vittorio Pezzella dominatori della categoria e presto il passaggio di consegne diventando di fatto professionisti. Secondo posto per gli ottimi Marco Barbetta e Christian Porretto. Vincono la finalina terzo e quarto posto Marcello Zito e Omar Becchi, superando di misura la coppia più longeva del torneo Walter Iaboni e Domenico Lancia, vincitori inoltre della categoria OVER45 amatori come miglior risultato ottenuto.
Esprimendo la nostra riconoscenza alle note istituzioni locali, quali Comune e Casinó di Sanremo,in particolare all’Assessore comunale al turismo e alle manifestazioni Dott.ssa Daniela Cassini, al consigliere del Casinò di Sanremo Olmo Romeo ed ai consiglieri comunali Giovanna Carlutto e Mario Robaldo , con la speranza di poter collaborare nuovamente per importanti iniziative a progetto.
Un ringraziamento speciale, inoltre va a tutti, partendo dalla Roberto Sport e al suo presidente Alessandro Borettaz che, oltre ad essere una persona meravigliosa, ha messo a disposizione gratuitamente n. 24 calciobalilla nuovi, i ragazzi addetti al montaggio/smontaggio e alla manutenzione dei tavoli da gara, nonché il tempo dedicatoci per consigli e progetti futuri,
Grazie di cuore.
A tutti i giocatori, nessuno escluso, tra cui:
– 50 bambini under 14;
– 10 coppie tra Paralimpici nazionali e I.R.;
– 53 coppie Misto uomo/donna;
– 56 coppie Amatori;
– 22 coppie Femminile;
– 17 coppie Professionisti, in particolare ai pluricampioni nazionali ed internazionali titolati nelle varie categorie Massimo caruso, Roberta begnis, luigi Rosica, Simone Russo, Davide De Vuono, Davide gatto, Mattia Romano, Simone Rossoni, Mirko Placido, Enza Ciccone, Francesco Bonanno, Roberto Giovannini, Ivan Di Stasi, Giovanni Braconi, Salvatore Bennardo, Roberto Corselli, Selci Fabrizio, Vito Morana, David Hombucher, Pasquale Iaiunese,
Grazie a tutti.
A tutti gli addetti ai lavori, spettatori, parenti e familiari dei giocatori, arrivati numerosi e curiosi di conoscere questo nuovo sport, nonostante le condizioni meteo avverse, con un afflusso medio giornaliero di circa 1000persone,
Grazie a tutti voi per l’interesse.
A tutti gli sponsor locali che hanno contribuito alla buona riuscita della Sanremo cup:
– Byte Center S.n.c. di Sanremo
– Quickcaffè S.n.c. di Arma di Taggia
– Basilico & Pinoli S.r.l. di Sanremo
– Ippobet S.r.l. Imperia
– Concessionaria Kimco Paddock46 di Tontodimamma Davide
– Fofo Style di Alfonso Esposito
– Dima Point S.r.l.s. di Sanremo
– Centro Immobiliare S.a.s. di Sanremo
– Concessionaria Autotre S.p.a. di Sanremo
– D. Trasporti di Dino De Nuzzo
– Habanero S.n.c. pizzeria hamburgheria Sanremo
– Due Erre S.r.l. centro contabile Sanremo
– Banco Popolare di Novara
Grazie a voi per il supporto economico.
A tutti i ragazzi dello staff A.s.d. Calciobalilla Sanremo per il costante aiuto e supporto nei 3 giorni di manifestazione e per il contributo economico messo a disposizione dal consiglio direttivo, nelle persone del suo Presidente pro tempore Simone Russo, dal vice presidente Fabrizio Selci dal consigliere Fabio Russo, e dal tesoriere Matteo Condrò
Grazie.
Vorremmo inoltre citare Francesco Bonanno, pluricampione mondiale nonché presidente della F.P.I.C.B e l’Associazione ISAH centro di riabilitazione polivalente e Casa di Riposo San Giuseppe, i quali ci hanno permesso di invitare e completare con tanta pazienza i tornei Paralimpici e I.R.
Grazie di cuore.
Gli amici Nicola Colacicco, Giovannini Roberto e Alessandro Cavina, costantemente impegnati in direzione gara senza sbagliare mai un colpo.
Grazie.