Grazie a “Ponente ligure fotosintesi” Molini di Triora si promuove sui social

18 aprile 2017 | 18:14
Share0
Grazie a “Ponente ligure fotosintesi” Molini di Triora si promuove sui social

Sulla pagina Facebook si può mettere “Mi piace” alle foto che raffigurano la località

Molini di Triora. Questa settimana Molini di Trioraè la località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.

Il paese prende il suo nome dai numerosi mulini che un tempo permettevano di macinare i cereali e le castagne e, in misura ridotta, di frangere le olive che venivano prodotte nei terreni del paese e delle numerose frazioni. E’ collocato in un fondovalle a 460 metri sopra il livello del mare e distante 25 km dalla costa, non risente molto delle brezze marine e mentre l’estate è generalmente temperata e mai troppo calda l’inverno può essere abbastanza freddo e umido con frequenti gelate notturne e nevicate: ha un clima a metà strada tra quello subcontinentale e quello di bassa montagna.

Le prime notizie storiche sul villaggio di Molini risalgono al XIII secolo quando si stabilì la cessione del territorio dai conti di Ventimiglia nella podesteria di Triora, quest’ultima legata tradizionalmente alla sfera politica genovese. In questo secolo divenne un importante centro locale grazie alla costruzione dei ventitré mulini lungo i torrenti Argentina e Capriolo, alimentando di molto gli interessi della podesteria e della stessa Repubblica di Genova. La peculiarità di Molini è rappresentata dal suo territorio, molto ampio e vario per boschi e campagne che vanno dalla pianura alla media montagna costituendo una meta gettonata per gli appassionati della natura, del trekking e del byking.

Dal 17 al 23 aprile sarà possibile perciò mettere “Mi piace” alle foto, che ritraggono la location, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). Se otterrà tanti voti potrà entrare nella Top Ten.

La località della settimana scorsa Villa Grock ha totalizzato 43.441 visualizzazioni e 1016 “Mi Piace” conquistando la quarta posizione nella classifica. Ecco la top Ten al momento:

1. Mendatica 1213 “Mi Piace”
2. San Biagio della Cima 1096
3. Aurigo 1026
4. Villa Grock 1016
5.  Triora 1003
6. Pigna 9875
7.  Porto Maurizio 979
8.  Cipressa 973
9. Castelvittorio 954
10. Pieve di Teco 904

(Foto di La Topina della Vale Argentina)