Grande successo per Ciapa Scioira a San Bartolomeo al Mare

21 aprile 2017 | 10:33
Share0
Grande successo per Ciapa Scioira a San Bartolomeo al Mare

Il romanzo collettivo del Banchéro spiegato con filmati, interviste e letture

San Bartolomeo. Grande successo di pubblico ieri a San Bartolomeo al Mare per il romanzo epico Ciapa Scioira (curatore Gianni Cascone, Giraldi Editore, 2016, pag. 474) e il Collettivo Banchéro a “Il tea con l’autore, scrittori della nostra terra“, la rassegna che promuove gli autori locali, organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia, con la collaborazione del Centro sociale Incontro, della libreria “Libri al Mare-Assolibro” di Imperia e della giornalista e scrittrice Viviana Emilia Spada.

Il Collettivo Banchéro (Roberta Andreetto, Marco Barberis, Cathia Bosio, Leanna Mazzon, Emanuela Meconcelli, Beppe Rabezzana, Carmen Ramò, Graziella Vigilanti de Vita) è uno dei frutti di numerosi anni di studio e di lavoro del Teatro del Banchéro di Taggia, l’Associazione che promuove la diffusione culturale nel ponente ligure da oltre 20 anni con corsi di teatro per adulti, ragazzi e bambini, con stage a cui partecipano professionisti di livello internazionale e con laboratori culturali di varia natura. Marco Barberis, presidente dell’Associazione culturale Teatro del Banchéro, ha presentato il romanzo con l’aiuto di filmati, interviste e letture.

Ciapa Scioira (pietra liscia in dialetto ligure) è un romanzo epico ambientato nel ponente ligure tra il 1944 e il 1945, e si protende, con un salto di vent’anni, fino agli anni ’60, a seguire l’esito dei suoi protagonisti. La guerra mondiale fa da sfondo alle vicende di personaggi presi dalla vita comune, gente che attraversa la tragedia bellica come può o come sceglie: ci sono gli ‘eroi’, che si impegnano per la collettività schierandosi contro l’occupazione nazista; ci sono gli egoisti che continuano a truffare approfittando del clima tempestoso o che fuggono dalla guerra emigrando; ci sono le vittime; ci sono le ‘signore’. Qualcuno sopravvivrà alla guerra, qualcuno no, tutti ne resteranno segnati. Ciapa Scioira è un affresco di piccole storie, sullo sfondo della grande Storia, un omaggio alla memoria che si sedimenta sulle pietre delle case, mentre mani infaticabili cercano di cancellare lo sporco e il sangue dalla memoria comune. Ciapa Scioira è il secondo romanzo del Collettivo Banchéro.

La rassegna verrà chiusa il 4 maggio da Viviana Spada che presenterà la guida turistica “Cervo e San Bartolomeo”.
Programma:
Giovedí 19 gennaio (ore 16.30) Romano Lupi – Riccardo Mandelli “Il libro nero del Festival di Sanremo” (Collana Odoya Library)
Giovedí 26 gennaio (ore 16.30) Nerina Neri Battistin “Il destino di Adele” (Antea Edizioni)
Giovedí 9 febbraio (ore 16.30) Graziano Consiglieri “Il tesoro dei Catari. La saga della Volpe Bianca” (Ed. Araba Fenice)
Giovedí 23 febbraio (ore 16.30) Giorgio Bracco – Maurizio Vezzaro “Imperia segreta” (Historica Edizioni)
Giovedí 9 marzo (ore 16.30) Cristina Rava “Quando finiscono le ombre” (Garzanti Libri)
Giovedí 23 marzo (ore 16.309) Daniela Bencardino “Una sola lettera” (Antea Edizioni)
Giovedí 6 aprile (ore 16.30) Giulio Rabagliati “Da qualche parte tra le nuvole” (De Ferrari Editore)
Giovedí 20 aprile (ore 18.30) Collettivo Banchéro “Ciapa scioria” (Giraldi Editore)
Giovedí 4 maggio (ore 16.30) Viviana Spada “Cervo e San Bartolomeo” (Coedit)
Gli incontri, che si svolgeranno presso la Biblioteca “Alfea Possavino in Delucis”, saranno presentati da Viviana Spada, giornalista e scrittrice.