Dolceacqua, degrado al cimitero, la maggioranza ringrazia e replica alle minoranza: “Pulizia già in programma”

7 aprile 2017 | 21:41
Share0
Dolceacqua, degrado al cimitero, la maggioranza ringrazia e replica alle minoranza: “Pulizia già in programma”

“Il bene del paese, il dargli la giusta dignità e decoro, non si fa solo “segnalando” ma e soprattutto rimboccandosi le maniche ed agendo”

Dolceacqua. Dopo l’interrogazione scritta dai consiglieri di minoranza che segnalavano lo stato di abbandono del cimitero nel paese dei Doria, arriva la replica “piccante” della maggioranza. La riportiamo di seguito integralmente:

“Ci preme per prima cosa ringraziare i consiglieri di minoranza per la loro segnalazione: come bravi cittadini hanno avuto la sensibilità civica di segnalare un malfunzionamento alle autorità preposte, al mero scopo di supportarle.

E’ però doveroso sottolineare che il termine “degrado” è utilizzato al mero scopo “politico” ma di certo non corrispondente al vero  stato in cui versava in questi giorni il cimitero. Infatti, come si può vedere dalle foto da loro pubblicate, si può notare della sola presenza del fenomeno di “erba alta”,  erba cresciuta velocemente in questi ultimi giorni; e  della presenza di aghi di pino a terra caduti in modo particolare a causa del forte vento presente nell’ultimo week-end.

Intervento di pulizia senza dubbio doveroso e necessario, ma già programmato dal responsabile nei prossimi giorni,  dopo la conclusione di alcuni lavori resesi necessari a seguito di un grosso intervento di pulizia degli alberi sul greto del fiume;  lavoro che non poteva essere rimandato. Un intervento necessario sia per la tutela dei cittadini che di “decoro” per il paese, ma che probabilmente i consiglieri di minoranza non hanno notato.

Non corrisponde a verità  che ci siano state “continue lamentale sistematicamente cadute nel vuoto” perché, a differenza di molti, noi rispondiamo sempre a tutte le richieste che ci vengono fatte. Ed in questo caso a tutti è stato risposto che saremmo intervenuti al termine dei lavori di cui sopra.

Ci vediamo inoltre obbligati a rispedire al mittente le accuse di “calpestare la dignità dei vivi e dei morti” e “la lesività del decoro e dell’immagine del paese” in quanto, sempre i nostri consiglieri di minoranza, non hanno forse ancora notato i numerosi interventi atti a migliorare l’immagine del paese; interventi concreti anche frutto di giornate di volontariato da parte degli stessi amministratori insieme ad alcuni cittadini.

In particolare proprio per il cimitero uno dei primi lavori fatti dagli stessi amministratori è stato quello di sistemare e dare dignità all’area circostante all’ingresso del cimitero, attraverso due giornate di volontariato; giornate alle quali erano stati invitati anche gli amministratori di minoranza, che anche in quella occasione, come per le altre decine di giornate di volontariato svolte,  hanno brillato “per la loro assenza”.

Invitiamo inoltre i consiglieri di minoranza a ricordarsi della delibera di giunta nr. 15 del 10 febbraio 2017, nella quale la giunta ha approvato un atto di indirizzo nel quale si dava incarico all’Ufficio Tecnico di predisporre una gara di appalto (che sarà pronta nei prossimi giorni) per l’affidamento dei Servizi Cimiteriali, ivi compreso la pulizia del cimitero stesso. Questo per far comprendere come la maggioranza sia presente su questo argomento ed  attenta ai problemi del Paese.

Concludiamo, suggerendo ai consiglieri di minoranza, che il bene del paese, il dargli la giusta dignità e decoro, non si fa solo “segnalando” ma e soprattutto rimboccandosi le maniche ed agendo. Per questo motivo siamo ansiosi di averli al nostro fianco nelle prossime giornate di volontariato che saranno organizzate per la pulizia del paese”.