Dall’Ariston la dichiarazione d’amore di Umberto Tozzi






Il cantante ieri sera è tornato a Sanremo con la tappa del tour che celebra i quarant’anni del suo più grande successo, “Ti amo”
Sanremo. Umberto Tozzi ieri sera è tornato sul palco dell’Ariston con la tappa del tour che celebra i quarant’anni del suo più grande successo, “Ti amo”. Un concerto da tutto esaurito dove il guerriero di carta igienica ha travolto i presenti nel brivido che dal lontano 1977 pervade chiunque ascolti quel mantra infinito di tre sillabe, entrato nella storia del pop melodico internazionale.
Per l’artista torinese, ma da tempo residente nel Principato di Monaco, cori frementi e applausi scroscianti. Soprattutto da parte del pubblico femminile, al quale si è così rivolto: “E’ splendido trovarsi su questo palco per festeggiare un anniversario così importante. Qui insieme a voi che sono quarant’anni che vi amo”.
Oltre al celebre brano – che conquistò la vittoria al Festivalbar e per tre mesi guidò ininterrottamente la classifica dei singoli più venduti in Italia vendendo 8 milioni di copie in tutto il mondo – il cantante ha interpretato anche altre hit che hanno segnato la sua fortunata carriera: da “Gloria” a “Gente di mare”, da “Stella stai” alla canzone che più di ogni altra intreccia la sua voce alla città di Sanremo e al suo Festival, “Si può dare di più”: testo vincitore della trentasettesima edizione della kermesse interpretato con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi.
Insieme ai brani storici, arrangiati e interpretati in chiave moderna, Tozzi ha inoltre presentato quelli che compongono l’album “Ma che spettacolo!”, pubblicato a ottobre 2015.
Sul palco era accompagnato da Raffaele Chiatto alle chitarre, Gianni D’Addese alle tastiere, Marco Dirani al basso, Gianni Vanni al sax e Riccardo Roma alla batteria.