La curiosità |
Altre News
/
Zone
/

Dal Festival di Sanremo all’attentato di Nizza: le parole più cercate dai liguri su Google nel 2017

1 aprile 2017 | 11:20
Share0
Dal Festival di Sanremo all’attentato di Nizza: le parole più cercate dai liguri su Google nel 2017

Un elenco molto vasto che tocca i più diversi ambiti semantici e tematici, e che il quotidiano “Il Sole 24 Ore” ha diffuso rielaborando i dati stilati da Google trends

Liguria. Dalla cultura alla politica, dagli attentati terroristici alla tragedia del terremoto. Nel 2016 sono tantissime le parole che i liguri hanno ricercato su Google. Un elenco molto vasto che tocca i più diversi ambiti semantici e tematici, e che il quotidiano “Il Sole 24 Ore” ha diffuso rielaborando i dati stilati da Google trends.

Di query in query, secondo l’indagine è il mondo dello spettacolo ad aver attirato maggiormente l’interesse del popolo della Liguria. Al vertice la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo (valore 100*), non per altro fin dall’inizio battezzata come la “kermesse dei record”. Seguono a pari merito (93) George Micheal, la cui scomparsa, avvenuta il giorno di Natale, ha sconvolto ogni angolo del globo, e Suicide Squade, la pellicola con Will Smith che ha sbancato i botteghini aggiudicandosi anche l’Oscar 2017 per il miglior trucco.

Breve spazio allora al grande sogno sportivo con la squadra di mister Ranieri, il Leicester City (88), e poi di nuovo a googolare i grandi personaggi del palcoscenico che ci hanno lasciato nel corso del 2016, da Dario Fo (84), il giullare da Nobel che portò il Sessantotto a Sanremo, a David Bowie, il Duca Bianco che nel lontano ’97 stregò l’Ariston con “Little Wonder”.

Ma a incuriosire, anche temi di corpo maggiore come la Brexit (84), i passaggi di consegna al Quirinale con picco sul nome di Gentiloni (83), il referendum sulle Trivelle a giugno (74), quello costituzionale a dicembre (64), e ancora la vittoria di Donald Trump su Hillary Clinton (69) e il caso del Fertility day a settembre (44).

I liguri non sono rimasti indifferenti neppure agli eventi terroristici. A colpire con forza l’attenzione, la strage di Nizza che lo scorso 14 luglio ha drammaticamente scosso tutta la costa (68). Di non meno rilevanza, l’effetto terrore suscitato dagli attentati di Bruxelles (77) e Monaco (60). A colpire con forza il cuore, invece, è stato il terremoto che da agosto ha sconvolto il centro Italia (25).

Cambiando registro, sul motore di ricerca ha spopolato anche il fenomeno di Pokemon Go (81), che con la sua realtà aumenta ha “rapito” i gaming di ogni età.

*Il valore massimo riscontrato nel periodo di tempo è riportato pari a 100, mentre gli altri valori sono calcolati e visualizzati in modo relativo a questo picco.