Con “Costa ligure” i sapori della nostra terra sulle tavole di venticinque paesi del mondo

4 aprile 2017 | 09:19
Share0
Con “Costa ligure” i sapori della nostra terra sulle tavole di venticinque paesi del mondo

Intervista al co-titolare Daniele Viale: “Siamo specializzati nella produzione ed esportazione del prodotto fresco, non pastorizzato e a lunga conservazione”

Arma di Taggia. Globale e locale. È Costa ligure, l’azienda armese che dal 1988 valorizza l’eccellenza enogastronomica della nostra terra esportandone i prodotti in oltre venticinque paesi del mondo, primi fra tutti quelli del nord e centro Europa dove è diventata leader di mercato grazie alla peculiarità della sua offerta: il prodotto fresco, non pastorizzato e a lunga conservazione, come il co-titolare Daniele Viale ci racconta:

Buongiorno dottor Viale, Costa ligure è un azienda glocal che rappresenta il giusto binomio tra tradizione e innovazione, vuole parlarcene?

Costa ligure è un’azienda che esiste da quasi trent’anni. Un arco di tempo molto lungo in cui ha progressivamente cambiato dimensione, aspetto e filosofia. Inizialmente lavoravamo con prodotti tradizionali e con i primi mercati esteri, soprattutto Stati Uniti e Germania. Nel corso degli anni ci siamo evoluti parallelamente ai nostri clienti e insieme ai cambiamento dei loro bisogni. Il fondamento di Costa Ligure è il fatto di essere un’azienda local: una caratteristica a cui teniamo molto, derivata dal fatto che siamo nati qui, in provincia di Imperia, qui vogliamo restare e di qui traiamo i nostri prodotti. Allo stesso tempo, Costa Ligure è anche glocal, poiché produciamo prodotti tradizionali della nostra terra che vengono e sportati e poi consumati in 25 paesi esteri. Il nostro principale prodotto è il pesto genovese che viene coltivato esclusivamente nel nostro territorio.

Quali sono i paesi a cui vi rivolgete? Avete dovuto affrontare problematiche nell’esportare i vostri prodotti?

I paesi a cui ci rivolgiamo maggiormente e dove siamo anche leader di mercato, tanto da vender più delle multinazionali, sono i paesi del nord e centro Europa, in particolare Svezia, Finlandia, Olanda e Germania. Siamo arrivati in questi mercati vent’anni fa e ancora oggi manteniamo delle grandi quote. Fortunatamente non abbiamo mai dovuto affrontare problemi nell’esportare i nostri prodotti. Di certo, una barriera da superare è stata quella del trasporto degli stessi nel nostro territorio che, come è noto, ha caratteristiche orografiche di ardua percorrenza. In ogni caso, la vendita al di fuori dei confini nazionali noi l’abbiamo sempre condotta in maniera lineare, senza difficoltà: nessuno ci ha mai aiutato ma allo stesso tempo nessuno ci ha mai ostacolato. In campo abbiamo messo anche determinate strategie che abbiamo sviluppato, potenziato ed eventualmente modificato nel corso degli anni.

La vostra produzione è rispettosa dell’ambiente, quali accortezze avete adottato per essere un’azienda green?

Costa ligure è un’azienda green in quanto lavorando con i paesi scandinavi abbiamo imparato che l’essere rispettosi dell’ambiente poteva diventare una chiave di successo importante. Inoltre, da 25 anni, sull’assunto che anche il miglior prodotto confezionato con i migliori ingredienti viene ucciso dalla pastorizzazione, abbiamo ideato e sviluppato una tecnologia esclusiva, oggi brevettata e certificata. Grazie al nostro processo di produzione, realizziamo prodotti a lunga conservazione che mantengono nel tempo la freschezza, il colore e l’aroma originario per oltre due anni nel vetro e oltre un anno nella plastica. che una peculiarità e poter essere anche green. Inoltre, non andare in pastorizzazione, significa non consumare centinaia di migliaia di litri di gasolio all’anno e non disperdere nell’ambiente CO2 prodotta dai gas di scarico. Tutto ciò, ci ha permesso di distinguerci come azienda leader nella produzione di conserve vegetali fresche non pastorizzate. Peculiarità ulteriormente sottolineata dal fatto che da molti anni abbiamo anche un nostro sistema di fotovoltaico che ci permette di produrre gran parte dell’energia che consumiamo.

Quali sono le parole chiave che contraddistinguono la vostra azienda?

Innovazione, qualità, flessibilità, professionalità e artigianalità.

Intervista realizzata in collaborazione aDCT (Dianoia Consulting Team)per #RealTimeBusiness, la rubrica di Riviera24.it dedicata al mondo imprenditoriale e del libero professionismo. Per domande o informazioni scrivi a rubricartb@gmail.com; oppure segui le discussioni sul gruppo facebok #Real Time Business: un team di esperti ti aiuterà a risolvere i problemi della tua impresa