Camminare nei musei alla scoperta del vero entroterra di Imperia

29 aprile 2017 | 16:35
Share0
Camminare nei musei alla scoperta del vero entroterra di Imperia

Domenica 7 maggio Mendatica diventerà la destinazione di partenza di un percorso molto suggestivo

Mendatica. Italo Calvino lo chiamava “l’ubagu”: il bosco, l’entroterra umido fatto di verde, di fronde buie, di altezze verticali, nettamente contrapposto al volto più noto della Liguria, quello fatto di panorami mozzafiato sull’azzurro assolato del mare, il cosiddetto “aprico”.

Domenica 7 maggio Mendatica diventerà la destinazione di partenza di un percorso tutto dedicato alla scoperta del lato più montano del Ponente ligure, ai piedi delle Alpi Marittime nell’alta Valle Arroscia. “Camminare per musei” è il percorso escursionistico che, dalle 9.00 del mattino con ritrovo sulla piazza della chiesa di Mendatica, si snoderà verso Montegrosso sui passi del museo diffuso sul territorio “I volti dell’ubagu”.

La prima tappa sarà il sito museale “La casa del Pastore”, a cui seguirà un breve itinerario nel borgo. Attraverso un percorso facile e adatto a tutti nel bosco, si arriverà nella parte alta di Montegrosso Pian Latte, da dove si ammirerà una vecchia carbonaia, un essiccatoio e la riproduzione esterna di una casa del pastore. La giornata proseguirà dopo il pranzo con la visita al museo della Castagna. Il ritorno a Mendatica sarà assicurato da apposite navette.
Tutte le informazioni e i contatti a iat@mendatica.com 0183/ 38489 3383045512