la manifestazione |
Altre News
/
Imperia
/

Aquilonisti da tutta Italia alla Marina di Porto Maurizio per “Sol&Vento” 2017

1 aprile 2017 | 06:53
Share0
Aquilonisti da tutta Italia alla Marina di Porto Maurizio per “Sol&Vento” 2017
Aquilonisti da tutta Italia alla Marina di Porto Maurizio per “Sol&Vento” 2017
Aquilonisti da tutta Italia alla Marina di Porto Maurizio per “Sol&Vento” 2017

Tutto il programma della due giorni che si svolge come sempre nel borgo più a ponente della città capoluogo di provincia

Imperia. A Borgo Marina di Imperia torna il festival dell’aquilonismo con “Sol&Vento”. Una manifestazione tradizionale che da il benvenuto alla primavera in città.

Tra oggi e domani sono attesi una sessantina di aquilonisti da Italia e Francia, che, tempo permettendo inaugureranno i campi di volo alle 14,30. Ospite d’onore sarà l’astro nascente Filippo Gallina del Club Filo Vola, classe 1987, che dalla provincia di Treviso in Veneto porterà a Imperia due sue creazioni. Grazie ad un progetto nato in collaborazione con il gruppo «Alcuni» di Treviso, creatore del cartone animato in onda su Rai YoYo «Minicuccioli», si potrà vedere in volo un treno di pupazzi che da versione peluche passano a versione aquilone. Ci sarà inoltre il prototipo di Destiny, lo squalo balena del film della Disney «Alla ricerca di Dory», seguito di «Alla ricerca di Nemo». Lungo 3 metri, anticipa una realizzazione del prossimo inverno, uno fra gli aquiloni più grandi al mondo: finito, avrà una superficie di circa 900 metri quadrati.

Il programma inizia alle 10 con l’inaugurazione della mostra mercato lungo via Scarincio, con prodotti tipici, biologici e artigianali, dalla focaccia genovese ai formaggi di fossa, dagli oggetti in cuoio alle tovaglie provenzali e le essenze di Liguria. Nel pomeriggio, esibizioni sull’arenile scandite dalla voce di Dj Comix: aquiloni statici monofilo, balletti con aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi, gruppi di «treni» Dynakite e lancio di caramelle. Dalle 15, sulla Banchina Medaglie d’Oro alla base del Molo lungo, parata e a seguire esibizioni del Circo Mirtilla di Imperia con prove di abilità degli allievi. Sempre qui ci saranno il laboratorio di «Robirò» per realizzare un drago spuafuoco, il progetto «Kairòs» del Leo club, laboratori del Centro cineofilo ligure, stand dell’associazione no profit La Giraffa a rotelle, gonfiabili, jumping, giostra e trenino.
L’evento prosegue anche nella giornata domani. Alle 15 sono in programma musica con il cantautore dianese Simone Alessio e la passeggiata dal molo al parco urbano con gli amici a quattro zampe.