A Sanremo Freddy Colt parla degli Araldi medievali e del loro mondo

3 aprile 2017 | 13:57
Share0
A Sanremo Freddy Colt parla degli Araldi medievali e del loro mondo

Mercoledì 5 aprile, alle ore 18, presso la Sala Napoleone del Grand Hotel Londra

Sanremo. Mercoledì 5 aprile, alle ore 18, si tiene presso la Sala Napoleone del Grand Hotel Londra un originale ed insolito incontro culturale che apre il ciclo denominato “Trittico Araldico” e promosso dall’Accademia della Pigna.

Si tratta di una conferenza del noto musicista e storico matuziano Freddy Colt, qui nelle vesti di docente di Araldica ed Emblematica dell’Accademia, che svilupperà il tema “Araldi e araldisti nei secoli”, illustrando la nascita della scienza araldica, la figura dell’araldo medievale, per giungere allo studio accademico della disciplina degli stemmi e degli emblemi.

È prevista anche la proiezioni di immagini a supporto dell’esposizione. Nel corso dell’incontro si vuole anche omaggiare e ricordare uno scrittore sanremese scomparso alcuni anni: il dottor Giovanni Santi-Mazzini, Console del Mare, autore di un corposo trattato di Araldica edito da Mondadori e di molte pubblicazioni dedicate alla marineria e alla militaria. Insieme a Freddy Colt la figura di Santi-Mazzini sarà commemorata da Mino Casabianca, Accademico della Pigna per l’Editoria e Presidente emerito della Famija Sanremasca. L’incontro è ad ingresso libero e ai docenti e agli studenti viene rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Il ciclo proseguirà poi mercoledì 12 con la conferenza del professor Michel Orcel, importante “italianista” e storico francese, per concludersi poi domenica 23 aprile con uno spettacolo dedicato a testi giullareschi italiani e a musiche dell’epoca eseguiti con strumenti medievali.