A Pieve di Teco torna la solenne processione del Venerdì Santo

12 aprile 2017 | 10:54
Share0
A Pieve di Teco torna la solenne processione del Venerdì Santo

Alla luce delle torce la Statua del Cristo Morto ornata dagli antichi drappi raggiungerà la Collegiata partendo dall’Oratorio di San Giovanni Battista

Pieve di Teco. Venerdì prossimo, perpetuando un’antica usanza di tradizione e di fede, si svolgerà a Pieve di Teco la solenne processione del Venerdì Santo. La Confraternita della Buona Morte ed Orazione, in collaborazione con il comune di Pieve di Teco sta curando i dettagli dell’organizzazione di questo evento, reso suggestivo dal particolare scenario dei portici medioevali privati dell’illuminazione.

Alla luce delle torce la Statua del Cristo Morto ornata dagli antichi drappi raggiungerà la Collegiata partendo dall’Oratorio di San Giovanni Battista alle ore 20,30, accompagnata dai Confratelli incappucciati – la Confraternita è segreta – e dalle  solenni note della Banda Musicale Alassina.

L’Opera di carità della “Venerabile Arciconfraternita Segreta della Buona Morte ed Orazione” è la diffusione del messaggio cristiano e la garanzia dei  Sacramenti e della Santa Sepoltura; anticamente erano i condannati a morte e gli indigenti a beneficiare di questo tipo di pietà.