Ventimiglia, riuscita la presentazione di “Camporosso e il suo santo” nella Biblioteca Aprosiana

6 marzo 2017 | 14:29
Share0
Ventimiglia, riuscita la presentazione di “Camporosso e il suo santo” nella Biblioteca Aprosiana

Il testo ripercorre le vicende storiche del borgo illustrando con accattivanti foto monumenti religiosi e non

Ventimiglia. Tante persone erano presenti alla presentazione di sabato scorso nella Biblioteca Aprosiana a Ventimiglia per “Camporosso e il suo santo” scritto da Lilia De Apollonia.

Il pubblico è stato attentissimo durante tutta la presentazione. Del Comune di Camporosso erano presenti il sindaco Davide Gibelli, il vicesindaco Stefano Morabito, l’assessora Cristiana Cieli che hanno mostratomolto interesse per le vicende narrate dall’autrice e dalle letture tratte dal volume. Gli intervenuti hanno anche potuto acquistare il libro affinché parte dei proventi possano andare al restauro di un monumento antico della cittadina della Val Nervia.

Il testo ripercorre le vicende storiche del borgo, ne illustra anche con accattivanti foto i monumenti religiosi e non, ed è nato per rendere omaggio al Padre Santo, a 150 anni dalla morte. Un personaggio amatissimo, il frate cappuccino, da genovesi e camporossini, che la scrittrice De Apollonia e il sindaco Gibelli hanno voluto così ricordare a coloro che ne conoscevano solo il nome.

A presentare gli interventi di Gibelli e dell’ autrice, c’era il giornalista Marco Corradi, mentre gli attori Graziella Tufo e Jacopo Colomba hanno letto momenti particolari della storia di Padre Francesco Maria, che è il terzo santo della provincia, dopo Lantrua di Triora e Leonardo da Portomaurizio, di un secolo precedenti il religioso, nato come loro nel ponente e santificato da Giovanni XXIII.