Ventimiglia, filiale dell’Intesa San Paolo nell’occhio del ciclone per smarrimento di assegni: ecco come stanno le cose

17 marzo 2017 | 12:42
Share0
Ventimiglia, filiale dell’Intesa San Paolo nell’occhio del ciclone per smarrimento di assegni: ecco come stanno le cose

Assegni emessi a Parma. Sul caso indagano i carabinieri

Ventimiglia. Il mancato reperimento di un centinaio di assegni ha fatto scoppiare il caso nella città di confine dove la filiale della banca Intesa San Paolo è finita nell’occhio del ciclone, accusata di aver smarrito addirittura 5mila assegni.
Cosa è successo? La filiale transfrontaliera, all’intersezione tra via della Repubblica e corso Genova, mensilmente paga ai frontalieri, pensionati e lavoratori, assegni stampati da un centro servizi di Parma che si appoggia ad una banca francese. Tutto è andato bene fino al mese scorso: gli assegni arrivavano regolarmente e la filiale dell’Intesa San Paolo non aveva nessun problema a liquidarli, svolgendo così un importante servizio ai beneficiari del titolo di credito, quasi nessuno cliente della banca stessa.

Pensionati e lavoratori si sono così rivolti alla filiale ventimigliese, lamentando il fatto. Per agevolarli, il personale della banca che ovviamente non può pagare senza avere in mano un assegno, ha invitato i beneficiari a rivolgersi ai carabinieri, denunciando il mancato reperimento degli stessi per poter poi, denuncia in mano, chiedere il pagamento dei titoli di credito.
 Al momento i militari hanno raccolto una quindicina di denunce da parte dei frontalieri. Accertamenti sono in corso per valutare se si tratta di uno smarrimento in blocco, di un furto o di altri reati ai danni dei beneficiari degli assegni.