Ventimiglia: alla Scuola Media di Roverino si parla di Sport come strumento di legalità

24 marzo 2017 | 16:29
Share0
Ventimiglia: alla Scuola Media di Roverino si parla di Sport come strumento di legalità

Si è svolto un particolare incontro sulle pari opportunità, di lotta alla violenza di genere con ferma opposizione alla violenza sulle donne

Ventimiglia. Alla Scuola Media di Roverino (IC Cavour Ventimiglia), nell’ambito delle innumerevoli attività organizzate in tema di Legalità, si è svolto un interessante incontro in materia di Sport, con particolare riguardo alla pratica femminile. In questa occasione lo Sport è stato interpretato come importantissimo strumento per la diffusione delle pari opportunità e di lotta alla violenza di genere, in particolare come ferma opposizione alla violenza sulle donne.

I ragazzi delle prime medie hanno partecipato con attenzione ed entusiasmo alla manifestazione che ha visto anche una piccola dimostrazione pratica di difesa personale femminile.
L’incontro è stato coordinato dalla prof.ssa Antonella Iannucci, allenatrice federale FIJLKAM di Judo oltreché docente dell’Istituto Cavour, con l’apporto della dott.ssa Katya Iannucci, Psicologa dello Sport, e di Maruska Iamundo, atleta dello Judo Club Ventimiglia, eccellenza sportiva ventimigliese. Importante la presenza di Maruska, ex allieva della Scuola Media di Roverino, che ha risposto con gioia alle numerosissime domande degli studenti, dimostrando che nello Sport con umiltà, passione ed impegno si può fare molta strada, pur partendo da una città di frontiera come Ventimiglia.

Ancora una volta una grande iniziativa dell’Istituto Comprensivo Cavour di Ventimiglia, diretto dalla dott.ssa Antonella Costanza, sempre in prima linea per la diffusione dei valori della Legalità ed il coinvolgimento attivo dei ragazzi. Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Annunziata Venturelli, referente per la Legalità dell’Istituto Cavour di Ventimiglia, instancabile organizzatrice di iniziative di sensibilizzazione relative a questo tema.