Vasia è la località in gara questa settimana al concorso di “Ponente ligure fotosintesi”

13 marzo 2017 | 12:48
Share0
Vasia è la località in gara questa settimana al concorso di “Ponente ligure fotosintesi”

Sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” si può mettere “Mi piace” alle foto che raffigurano il borgo

Vasia. Questa settimana Vasia è la località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.

La località, situata alle falde del monte Acquarone, dista dal capoluogo circa 11 km. Il territorio è un vero è proprio “insieme” di borghi (Pantasina, Pianavia, Castello e Torretta) che durante il Medioevo faceva parte della Castellania di Pietralata Superiore, divenne poi dominio feudale dei signori di Ventimiglia e successivamente della famiglia Lascaris. Passò alla famiglia reale Savoia e dopo fu inglobato definitivamente nel Regno d’Italia, per questo motivo si possono trovare castelli e chiese con campanili aguzzi e slanciati, un vero patrimonio artistico-culturale. E’ circondato anche da un paesaggio suggestivo ricco di fasce coltivate a olivi, che rilassa e invita a piacevoli escursioni a piedi. Oggi Vasia vive di agricoltura, viticoltura, ed è considerata una delle più importanti città dell’olio tra le vallate imperiesi inoltre è famosa per le sue tipiche sagre, come quella dedicata alla castagna.

Dal 13 al 19 marzo sarà possibile perciò mettere “Mi piace” alle foto, che ritraggono la location, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). Se otterrà tanti voti potrà entrare nella Top Ten.

Si può perciò supportare la località in gara visitando la pagina, condividendola, mettendo e facendo mettere ai propri amici il “Mi piace” alle immagini. Un’iniziativa originale e simpatica per promuovere la bellezza del nostro entroterra.