la curiosità |
Altre News
/
Imperia
/

Una sciabola da 500 euro per il comandante dei vigili di Imperia per le cerimonie ufficiali

25 marzo 2017 | 16:09
Share0
Una sciabola da 500 euro per il comandante dei vigili di Imperia per le cerimonie ufficiali

L'”arma” arriva dalla ditta fratelli Turco s.r.l. di Napoli

Imperia. Una sciabola per il comandante per poter partecipare alle cerimonie ufficiali vestito di tutto punto (spada compresa) e in particolare in occasioni speciali come la festa del XXVAprile, la Festa della Repubblica e durante le ricorrenze del 4 novembre ovvero nel giorno della Festa delle Forze Armate.

Il costo è di 515 euro e il Comune ha già autorizzato all’acquisto della spada incaricando della consegna la ditta specializzata dei fratelli Turco Srl con sede a Napoli. Un acquisto consentito e non frutto di alcuna fantasia da parte del municipio cittadino. Lo prevede l’ordinamento della polizia locale della Regione Liguria in materia di caratteristiche e modalità d’uso di uniformi, fregi, distintivi di grado, contrassegni di specialità e onorificenze, adottato con una delibera della giunta regionale del 2013. In sostanza è possibile l’adozione della sciabola quale complemento dell’uniforme di gala “e tale accessorio è in uso tra tutti i comandanti di capoluogo della Regione Liguria”.

Ecco allora che si è ritenuto opportuno che anche il comandante pro tempore di Imperia, a maggior decoro e prestigio del Corpo, sia dotato della spada come dotazione di reparto e non come assegnazione personale che dovrà essere utilizzata in occasione di cerimonie che comportino l’uso dell’uniforme di gala e per particolari ricorrenze. La spesa di 500 euro verrà inserita nell’apposito capitolo del bilancio di previsione 2017.