Stagione balneare a Taggia, Gruppo Consiliare “Insieme”: “Il Comune che cosa ha escogitato?”

24 marzo 2017 | 10:07
Share0
Stagione balneare a Taggia, Gruppo Consiliare “Insieme”: “Il Comune che cosa ha escogitato?”

“Non di migliorare l’arredo urbano, la pulizia o l’offerta turistica, ma, idea brillante, di demolire una scuola per creare un parcheggio!”

Taggia. “Apprendiamo dalle parole dell’assessore Roggeri che la stagione estiva è oramai alle porte, il nostro Comune per non farsi trovare impreparato per la prossima stagione balneare che cosa ha escogitato? Non di migliorare l’arredo urbano, la pulizia o l’offerta turistica, ma, idea brillante, di demolire una scuola per creare un parcheggio!

Probabilmente l’amministrazione Genduso ha in suo possesso dati a noi sconosciuti, ma è evidente che si attendino flussi biblici di turisti per l’estate prossima…solo così possiamo comprendere la tremenda urgenza della demolizione… il dubbio che invero ci assale è aver compreso come si sia potuto sopravvivere in attesa della demolizione della scuola durante le estati del 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016.

Questo è un mistero che forse la Roggeri prima o poi ci svelerà. Ora, tralasciando l’ironia, le parole dell’Assessore lasciano esterrefatti e amareggiati; giustificare la demolizione di un fabbricato chiuso da 8 anni con l’esigenza improcrastinabile di fare un parcheggio raffazzonato è offensivo per i nostri concittadini, cara assessore questa azione ha un solo nome, marchetta elettorale! Addurre motivazioni strutturali è inoltre fuorviante e demagogico.

La valutazione statica e dinamica del fabbricato scolastico a firma ing. Pino e Bertora, commissionato dall’amministrazione Genduso nel 2010 riporta a pag. 56 i costi necessari per l’adeguamento sismico della struttura per un importo di euro 1’612’500,00.

Quindi sapevate perfettamente che la scuola poteva essere recuperata, voi non lo avete voluto…D’altronde l’estate è alle porte e i turisti devono parcheggiare” – affermano i consiglieri comunali di Gruppo Consiliare “Insieme” Mauro Albanese, Mario Conio e Fedele Cava.

relazione